La Giunta Municipale afferma che si tratta di una iniziativa 'che semina disinformazione e allarmismo'

Sul PUG di Soliera domani una assemblea convocata a Limidi dalle minoranze

E' scontro diretto, fuori dall'aula del Consiglio Comunale, tra Amministrazione comunale di Soliera e partiti di opposizione: motivo della diatriba che ha già assunto toni piuttosto colorati, la previsione nel futuro PUG (Piano urbanistico generale) di una strada tracciata nella campagna di Limidi. Lega e Movimento 5 Stelle hanno diffuso un volantino nel quale si mette in guardia i residenti della frazione di Limidi sulla possibile realizzazione di una nuova strada a ridosso dell'abitato. Su questo progetto è stata convocata una assemblea pubblica da tenersi domani sera alle 21 a Limidi, presso il Centro Polivalente di via Papotti. Vi prenderanno parte i consiglieri comunale Paolo Vincenzi (Lega) e Rita Capelli (M5Stelle), Massimo Silvestri presidente del Comitato Secchia e Marco Meletti di Sozzigalli. 

 

Secca la reazione dell'Amministrazione comunale di Soliera, affidata ad un comunicato ufficiale: "Da qualche giorno - si legge nella nota - circola un volantino rivolto agli abitanti di Limidi, convocati a un'assemblea programmata per domani sera 31 marzo. Argomento: il progetto di una nuova fantomatica strada nella frazione, progetto che semplicemente non esiste. Allo scopo di seminare un allarmismo fondato sul nulla, viene riesumata una vecchia mappa con una riga tratteggiata paventando futuri effetti nefasti come cementificazione, crollo del commercio, smog e rumore nelle zone residenziali. C'è del vero? No, è tutto senza alcun fondamento. Il progetto di strada, va ribadito con fermezza e perseveranza, non esiste".

 

Ciò nonostante l'assemblea si terrà lo stesso: "Informeremo i cittadini di come stanno le cose - dice Cristina Po, consigliere comunale della Lega-Salvini - e fornireno i dettagli su come presentare eventuali osservazioni al PUG come previsto dalla Legge". Secondo l'opposizione, infatti, una volta approvato il PUG non ci sarebbe più nulla da fare per evitare quanto in esso proposto, ivi comprese le ripercussioni sulla frazione della presunta strada ipotizzata - "anche se adesso è solo una riga rossa tratteggiata" secondo i promotori dell'iniziativa - nel piano urbanistico. 

(Nella foto: il progetto di variante stradale, come presentato nel volantino di Lega-M5Stelle)