Operazione mirata delle Polstrada di tutta Europa

Attenzione alla velocità sulle strade: dall'8 al 14 agosto c'è ''Speed''

Autovelox e Telelaser bollenti, dall'8 al 14 agosto anche sulle strade ed autostrade di Modena e provincia: scatta l'operazione "Speed" (Velocità) di Roadpol, l'organizzazione europea delle Polizie Stradali UE che in questo periodo dell'anno appuntano particolarmente la loro attenzione sul contrasto al superamente della velocità consentita dei veicoli. 

 

Il Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto, sul territorio di propria competenza, dall'8 al 14 agosto e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli con le apparecchiature speciali per la verifica della velocità, quali “Autovelox” e “Telelaser”, nonché l’implementazione dei servizi con sistemi “Tutor” sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installato e attivo questo particolare sistema di rilevamento medio e puntuale della velocità. "Anche nella Provincia di Modena - avverte la Polstrada di Modena - verranno attività specifici servizi di controllo della velocità sulle principali direttrici di traffico (SS. 9 via Emilia, SS. 12 dell’abetone e del Brennero, Strada Nazionale per Carpi, Via vignolese, Via Giardini, ecc., oltre alle tangenziali e strade di scorrimento insistenti sui centri urbani maggiori), con l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche in dotazione".

Lo scopo dichiarato della campagna “Speed” è quello di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli. Le sanzioni per i contravventori sono progressive (secondo la misura del superamento dei limiti imposti dalla segnaletica) e particolarmente pesanti: da 42 fino a 3.382 euro, con supplementi del 20 per cento se contestate in orario notturno, oltre alla perdita di punti patente.