Ceduti dalla provincia di Modena ad Anas 127 chilometri di rete stradale provinciale

Le ex Provinciali per Modena e Correggio ritornano allo Stato

Tornano allo Stato, più precisamente all'Azienda Nazionale Anas, 127 chilometri della rete stradale della Provincia di Modena. Oltre trentacinque chilometri riguardano direttamente il territorio comunale di Carpi. Torna ad Anas la ex Strada Statale Romana fra Ponte Alto a Modena (località San Pancrazio, nella foto i lavori attualmente in corso) e Carpi e ritorna Strada Statale la ex Strada Provinciale 438 nei due tratti che collegano Carpi con Correggio e Carpi con la Bassa fino a Finale Emilia. Illustrando il provvedimento al Consiglio provinciale il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha affermato che "si tratta di una importante cessione, prevista da un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Governo, per la riclassificazione delle arterie stradali di interesse interprovinciale che collegano il territorio modenese a Reggio Emilia e Bologna, considerate di interesse nazionale; analoghi accordi sono stati sottoscritti in diverse regioni".

La Romana passa all'Anas assieme a un piccolo tratto della Strada Provinciale 13 che raccorda a Santa Croce la Strada Statale 413 di Modena con la Strada Statale 468 di Correggio fino al confine con la Provincia di Reggio. I due tratti stradali che ritornato di competenza di Anas sono arterie di notevole importanza: la strada ex provinciale 413 Romana (tratto da Modena a Carpi), è stata chiamata "Romana" a partire dal suo passaggio all'Anas negli anni Sessanta e così denominata fino ad oggi ed è di origine antica; ricerche topografiche confermano l'ipotesi di una coincidenza con un tratto del collegamento tra Modena e Ostiglia, menzionato nell'Itinerarium Antonini, una lista di percorsi di epoca romana. 

 

 

La ex provinciale 468 di Correggio, invece, collega Carpi a Finale Emilia; è costituita da due strade preesistenti all'unità d'Italia e provincializzate nel 1866, subito dopo la creazione dell'Ufficio tecnico provinciale: la strada della Motta e quella di San Felice per Ferrara. Nel 1954 quest'ultima strada venne definita come "la più importante traversale della bassa pianura modenese e arteria di grande traffico" e nel 1965, nell'anno del loro passaggio allo Stato, le due strade vennero unificate e denominate Strada Statale 468 di Correggio.