Una nuvola di farfalle bianche si è alzata al cielo del parco della Cappuccina tra lo stupore e la gioia di centinaia di bambini. Dopo l'inaugurazione ufficiale di un paio di mesi fa, questa mattina il nuovo parco agricolo cittadino ha vissuto un altro momento simbolico: la liberazione di farfalle che formeranno una colonia nei prati fioriti. Nel segno della biodiversità. A tenere a battesimo l'evento l'assessore all'Ambiente Riccardo Righi, accompagnato per l'occasione da Bianca Magnani del Centro per l'educazione ambientale e Mario Poltronieri di Legambiente. Oltre ovviamente ai tanti bambini delle scuole primarie carpigiane e al gruppo di sostenibilità del Meucci green che ha omaggiano i bambini presenti con farfalle di carta bianca riciclata come simbolo di sostenibilità intragenerazionale.
"Questo parco è nato con il concetto dell'inclusione, in tanti hanno collaborato alla creazione di questo spazio - ha detto Righi prima di aprire le scatole in cui erano contenute le centinaia di farfalle - C'è stato un grande lavoro di squadra che prosegue anche oggi".
"La biodiversità è un tema che pone riflessioni enormi: ogni giorno scompaiono 200 specie animali o vegetali tra cui anche alcune farfalle - ha ricordato Bianca Magnani - La giornata di oggi vuole risarcire il territorio".
Mario Poltronieri ha invece anticipato che quello delle farfalle è solo il primo intervento sulla biodiversità del parco: "Nascerà qui il progetto Api, con l'installazione di arnie protette da una struttura in plexiglass, che saranno installate all'altezza di 2 metri da terra per evitare contatti con gli utenti del parco - spiega l'esponente di Legambiente - Sarà un indicatore della salubrità dell'ambiente, perché le api si sviluppano solo in un ambiente non inquinato. L'obiettivo finale sarà avere una rete di arnie ad una distanza di 4 km uno dall'altro, abbiamo già chiesto alla Fondazione di poterne installare anche al parco Santacroce".