L'iniziativa dell'Amministrazione comunale ha interessato più di 6 mila piante

Censimento del verde a Soliera per programmare il futuro green del paese

E' una mappatura puntuale e completa (con tanto di geolocalizzazione in formato digitale) di ogni albero piantano a Soliera, più di sei mila essenze arboree. E' il "Censimento del Verde", che l'Amministrazione comunale di Soliera ha lanciato per meglio prevedere una programmazione pluriennale di interventi manutentivi del verde pubblico e per  far crescere la consapevolezza tra i cittadini dell’importanza del patrimonio ambientale, per garantirne la sicurezza e l’accesso."Sono questi - dice il Comune di Soliera - solo alcuni degli obiettivi che il Comune intende conseguire presentando il Censimento del Verde, effettuato nei mesi scorsi dalla ditta specializzata Studio Verde srl di Forlì".

 

"L'azienda incaricata - chiarisce una nota del Comune di Soliera -, ha catalogato ogni pianta presente sugli spazi pubblici rilevando il diametro del fusto (misurato a 1,30 metri di altezza da terra), la classe di altezza stimata a vista, la specie, le condizioni generali dell’esemplare, lo sviluppo vegetativo, lo stato fitosanitario, le condizioni fitostatiche (valutazione di stabilità), i difetti strutturali, gli interventi applicabili e i monitoraggi successivi da programmare, nonché la georeferenziazione delle singole piante sulla mappa online di Soliera, visibile ora tramite il software Nettare21 sulla homepage del sito web comunale www.comune.soliera.mo.it".

Come riferisce il Comuna, la mappatura non solo ha individuato le azioni necessarie per gestire e prendersi cura di ogni albero, permettendo agli uffici comunali di programmare gli interventi del verde nel miglior modo possibile, ma ha anche redatto una carta d’identità di ogni esemplare arboreo e ha definito il profilo verde del Comune di Soliera. Ogni albero è stato dotato di etichetta metallica fissata sul fusto, riportante una numerazione progressiva crescente ed una lettera maiuscola identificativa l’area di appartenenza, ossia il luogo fisico in cui ogni singola pianta si trova. Sono quindi state definite quattro macroaree: struttura pubblica, parco pubblico, viale stradale e area verde. A censimento ultimato gli alberi erano 6.163, ma ne rimangono ancora esclusi, e da censire in un secondo tempo, gli alberi messi a dimora nel 2022 e soprattutto quelli presenti nel Bosco Urbano, l’area compresa tra via Caduti di Nassiriya, via Serrasina e stradello Arginetto oggetto di recente intervento di piantumazione.