Dopo il periodo di chiusura estiva

Domenica 4 settembre riapre l'Oasi La Francesa

Dopo il periodo di chiusura concomitante con le ferie estive, domenica 4 settembre riapre i battenti al pubblico l'Oasi La Francesa di Fossoli, gestita dall'Associazione Panda Carpi. L'orario domenicale di apertura va dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, L'Oasi rimarrà aperta con gli stessi orari anche nei giorni festivi fino alla prima settimana di novembre con ingresso gratuito. 

 

"L'Oasi - ci tengono a precisare i volontari del Panda Carpi - non è un parco ma un ambiente di rifugio per gli animali e quindi un luogo di rispetto e di silenzio. Al centro visite le nostre guide sono sempre a disposizione dei visitatori e nei giorni feriali l'Oasi sarà aperta alle visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi organizzati che le prenoteranno al numero telefonico 333 6747849". 

L'Oasi La Francesa, nata nel 2005 come area di interesse naturalistico, si estende per circa 23 ettari. Completamente artificiale, riproduce principalmente un ambiente palustre. Al suo interno, oltre ad un lago centrale di 8 ettari con differenti livelli di profondità, è possibile trovare diversi tipi di ambienti, come boschi, acquitrini, radure e prati. La "mission" principale dell' Oasi è quella di studiare e tutelare l'ambiente, oltre all'insegnamento del rispetto e della cura dell'ambiente che ci circonda. Numerose sono, al riguardo, le attività che i volontari portano avanti con le scuole e i centri scout, sia in Oasi che all'interno delle scuole.