Limitato agli utenti di Modena e Carpi, il questionario intende misurare il grado di soddisfazione dei cittadini

Federconsumatori lancia un sondaggio sull'attuale sistema di raccolta rifiuti

Indagine, con un apposito questionario rivolto agli utenti, di Federconsumatori Modena sul ciclo integrato dei rifiuti nella nostra provincia. L'associazione dei consumatori, in questa che si annuncia la prima edizione di una serie di approfondimenti sul tema, si vuole concentrare sulle due città maggiori della provincia, Modena capoluogo e Carpi, con un questionario che misurerà la soddisfazione dei cittadini e delle cittadine in merito al servizio di raccolta dei rifiuti ed il livello di conoscenza e condivisione delle innovazioni previste. Una ulteriore parte dell'indagine - già prevista - approfondirà poi anche i dati economico-finanziari e tariffari del ciclo integrato dei rifiuti a Modena e nelle Terre d'Argine.

 

L'indagine sul ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Modena di Federconsumatori è svolta in collaborazione con la CGIL territoriale. "L’indagine - chiarisce una nota di Federconusmatori - è composta da due parti: nella prima esamineremo, con un questionario anonimo, il livello di soddisfazione da parte dei cittadini di Modena e Carpi rispetto ai servizi affidati dalle Amministrazioni Locali ad Hera e Aimag. Il questionario prevede l’espressione di un giudizio sul servizio di spazzamento stradale, sulla pulizia e decoro di luoghi sensibili come parchi e piazze, sulla raccolta stradale e sulla sua puntualità. Saranno inoltre richiesti giudizi sui servizi a chiamata, sul funzionamento dei centri di raccolta, sulla conoscenza delle agevolazioni e scontistiche previste nel proprio Comune, sulla comprensione delle informazioni riportate nella fattura e altro ancora. L’indagine è rivolta all’utenza di Modena e Carpi, realtà dove sono in corso, o sono in programma, importanti cambiamenti nelle modalità di raccolta. Proprio attorno a quei cambiamenti, alla loro conoscenza ed al giudizio rispetto alle nuove modalità, si soffermerà una parte del questionario, che raccoglierà infine i consigli di cittadine e cittadini per il miglioramento del servizio".

Sono tre le modalità di compilazione dei questionari: - telefonicamente, mediante un campione rappresentativo di 200 utenti del servizio; - con l’invio di circa 12.000 mail a iscritti a Federconsumatori ed alla CGIL, invitando alla compilazione del questionario online; - con un link al questionario online, pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook di Federconsumatori Modena, aperto a tutti gli utenti di Modena e Carpi. "La seconda parte dell’indagine - annuncia l'associazione dei consumatori - prevede una analisi dei dati fisici, economico-finanziari e tariffari del ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Modena. Saranno comparati i regolamenti di applicazioni delle Tariffe e la loro struttura, presentando simulazioni tariffarie riferite ad una famiglia tipo. Valuteremo il livello di raggiungimento degli obbiettivi individuati dalla Pianificazione regionale relativamente all’incremento della raccolta differenziata, alla contrazione di quella indifferenziata, alla riduzione del quantitativo dei rifiuti prodotti, all’incremento dei quantitativi di materiali avviati al recupero, all’incremento del riuso, al contrasto ai comportamenti scorretti, al raggiungimento della tariffazione puntuale Si tratta di un ambito di analisi centrale per Federconsumatori che interseca la sostenibilità ambientale con temi di sostenibilità economico–sociale, come quello della equità tariffaria e del livello soddisfacente del servizio". La presentazione dei dati elaborati dell’indagine è prevista entro il mese di settembre 2022.