Le iniziative della Regione e le proposte del Ceas, parte già Soliera

Fine settimana dedicato all'ambiente anche per i Comuni dell'Unione Terre d'Argine

Sarà un fine settimana tutto dedicato a ripulire l’Emilia-Romagna dai rifiuti, in particolare da quelli di plastica. È ‘Tutti a raccolta’, l’appuntamento organizzato dalla rete regionale dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) che sabato 5 e domenica 6 giugno, insieme a scuole, enti, comunità locali e associazioni di volontariato, daranno vita a una grande azione di pulizia soprattutto nelle aree fluviali e marine, dove plastiche e microplastiche si concentrano maggiormente. Anche Ceas Unione Terre d'Argine ha aderito e a Soliera hanno già annunicato le modalità dell'operazione.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’ONU, e in linea con una ben radicata sensibilità alla sostenibilità ambientale, il Comune di Soliera, infatti, ha promosso per sabato 5 giugno una raccolta collettiva di plastica, aderendo all’iniziativa “Plastic-freER” della Regione Emilia Romagna. Il ritrovo è per le ore 15 in piazza Lusvardi a Soliera con l’invito a portare con sé pinze e guanti da casa, se si hanno, oltre alle mascherine, nel rispetto della normativa di distanziamento anti contagio da Covid19. Poi ci si dividerà in piccoli gruppi per intervenire nel parcheggio di via 25 Aprile, lungo via Roma, al parco della Resistenza e al parco di via Volta. L’iniziativa si svolge in coordinamento con l’Unione Terre d’Argine e il Ceas (Centro di educazione alla sostenibilità) dello stesso ente, e dovrebbe concludersi entro le 18. Partecipa Legambiente Soliera che provvederà alla distribuzione dei guanti, mentre Aimag offre un supporto logistico, insieme al Consorzio dell’Emilia Centrale, prendendosi carico della distribuzione di pinze e sacchi.

Il Ceas Terre d’Argine, oltre a curare la comunicazione dell’evento attraverso la predisposizione del materiale informativo, si farà capo del coordinamento per le attività sui tre Comuni coinvolti: Carpi, Novi, Soliera. Oltre all’adesione delle tre Amministrazioni hanno già aderito all’iniziativa (che potrà contare sul supporto logistico di Aimag) le Associazioni: Progetto Chernobyl, Libera, Legambiente Unione Terre d’argine, Legambiente Soliera, Circolo Naturalistico Novese e i gruppi di cittadinanza attiva Ecobuster, Rasch Awey, Plogging Carpi.