Ambiente - Via i cassonetti per plastica e vetro a Mirandola, Concordia, San Possidonio

Porta a porta integrale: si avvicina il turno di Carpi

MIRANDOLA – Dopo i Comuni della Bassa ad est della Statale del Brennero, la raccolta rifiuti porta a porta integrale di Aimag sbarcherà anche a Mirandola, Concordia e San Possidonio. Il cerchio si stringe intorno a Carpi dove ancora vetro, lattine e plastica vengono conferiti nei cassonetti stradali ma che prima o poi dovrà “sperimentare” la nuova modalità di raccolta di questa ulteriore tipologia di rifiuti domestici dopo aver digerito il porta a porta per i residui di cibo, la carta e l’indifferenziato.

Dal mese di maggio nel territorio di altri tre Comuni dell’Area Nord si andrà a completare l’implementazione della raccolta domiciliare dei rifiuti oggi già attiva per organico, carta e cartone, sfalci e potature, rifiuto indifferenziato. Dopo Medolla, San Felice, Camposanto, San Prospero e Cavezzo, dove la raccolta integrale è entrata in funzione effettivamente dall’inizio dell’anno dopo il primo periodo sperimentale, adesso tocca al resto della Bassa a sperimentare, dal prossimo mese di maggio verranno tolti dalle strade i cassonetti per la raccolta della plastica (quelli gialli) e quelli per il vetro e le lattine (quelli verdi) mentre già dai primi giorni di marzo il personale Aimag passerà per consegnare le nuove dotazioni individuali. Cambierà la modalità di differenziazione dei rifiuti: le lattine e i barattoli in banda stagnata o alluminio, sino ad ora raccolte con il vetro, dovranno essere conferite nella plastica. Ai residenti verranno consegnati un bidone di colore verde per il vetro e un sacco di colore giallo per conferire la plastica e le lattine. 
E come per le altre tipologie di rifiuto, nell’apposito calendario che verrà consegnato, saranno indicate frequenze e giornate di ritiro.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati