Le proposte educative ambientali del Ceas per le scuole dell'Unione Terre d'Argine

Presentata l'edizione 2022-2023 di Alfabeto Ambiente

E' stata presentata ieri, giovedì 22 settembre, presso la sede del Ceas, Centro di educazione all'ambiente ed alla sostenibilità, di Palazzo Pio l'edizione 2022-2023 di "Alfabeto Ambiente", agile volumetto che contiene l'insieme delle proposte educative ambientali per le scuole di ogni ordine e grado dei Comuni dell'Unione Terre d'Argine. L'iniziativa, a cui hanno presenziato - tra gli altri - gli assessori alla Cultura ed allo Sport del Comune di Carpi, Davide Dalle Ave e Andrea Artioli, è stata proposta ad una attenta platea di insegnanti, referenti ambientali e direttori didattici delle scuole di Carpi, Novi e Soliera. 

 

Le proposte di Alfabeto Ambiente spaziano dunque dalla scuola d'infanzia (con le ampiamente sperimentate iniziative "Animali in gioco" o "Amica Acqua") fino alle scuole superiori, con corsi, dimostrazioni, visite guidate effettuate in collaborazione con vari enti, società ed organizzazioni che si interessano di temi ambientali. Diverse le novità di quest'anno: per le scuole elementari (le "primarie") c'è "Obiettivo Diversità", due incontri di due ore open air in un'area verde alla ricerca delle varie specie arboree o animali presenti anche nei giardini di casa. Per le superiori c'è invece "A scuola di terremoto", filmati, simulazioni con modellini, interviste per conoscere la tettonica e il rischio sismico che sta sempre in agguato. 

In collaborazione con l'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, c'è poi, sempre per le scuole secondarie di secondo grado. il progetto speciale intitolato "Verso una scuola a zero emissioni", che invita ogni istituto scolastico a progettare e a mettere in atto un ventaglio di azioni significative per mitigare e addirittura azzerare le emissioni di CO2 che stanno provocando trasformazioni ambientali epocali. Per partecipare alle varie iniziative è richiesto un modesto contributo di un euro ad alunno quando non siano previsti trasporti esterni o di un euro e mezzo se invece occorre utilizzare, per visite esterne, un mezzo collettivo. 

(Nelle foto: un momento della presentazione di Alfabeto Ambiente e la copertina del volumetto distribuito alle scuole)