La raccolta differenziata dei rifiuti urbani a Campogalliano sta andando bene, ma sulla raccolta della plastica e delle lattine c'è ancora da lavorare, troppi i contenitori che non vengono trovati conformi a quanto richiesto da Aimag. Lo dichiara una nota del Comune di Campogalliano che annuncia, proprio sulla plastica, una campagna d'informazione degli utenti: "Non tutta la plastica è... Yellow".
"Sulla raccolta differenziata si sono raggiunti ottimi risultati anche a Campogalliano - afferma la nota del Comune - ma c’è ancora spazio di miglioramento ed è bene fare un ulteriore salto di qualità. Le cose stanno andando bene ma si può ancora migliorare, serve impegnarsi ancora un po’ di più, in particolare sulla plastica. “Non tutta la plastica è…yellow” è il titolo di una nuova campagna informativa che l’azienda multi servizi ha attivato e di una lettera ai cittadini in distribuzione in questi giorni in tutte le abitazioni del territorio Aimag, per ottenere un miglioramento della qualità della raccolta differenziata complessiva, ma in particolare per quanto riguarda la raccolta degli imballaggi leggeri in plastica, acciaio e alluminio. La lettera, consegnata insieme al periodico Aimag Notizie, contiene indicazioni sulle corrette modalità di differenziazione degli imballaggi leggeri, in particolare viene dettaglio cosa è “Yellow”, ovvero va conferito nel sacco giallo, e cosa non lo è, e va pertanto nell’indifferenziato".
"Va poi ricordato - avverte infine il Comune di Campogalliano - che gli operatori e i tecnici della raccolta Aimag faranno controlli sempre più puntuali sui contenuti dei sacchi gialli. In presenza di rifiuti difformi il sacco non verrà ritirato e sarà apposto un adesivo “parlante” di non conformità che evidenzierà l’errore riscontrato, il QR-code di cui l’adesivo è dotato mostrerà una guida con informazioni utili alla corretta differenziazione".
(Foto di repertorio dal web)