La relazione del presidente Franco Losi sull'attività 2022: quasi 2 mila presenze all'Oasi La Francesa

Rinnovato per il prossimo triennio il Direttivo del Panda Carpi

Sono stati quasi duemilia i giovani, i meno giovani e i giovanissimi (soprattutto studenti) che nel 2022 hanno visitato l'Oasi La Francesa di Fossoli, gestita dall'associazione Panda Carpi. Lo ha annunciato il presidente dell'associazione, Franco Losi, nel corso dell'assemblea annuale - svoltasi presso la sua sede alla Casa del Volontariato - che ha provveduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo di Panda Carpi per il prossimo triennio. "Sono venuti in Oasi a farci visita - ha riferito Losi all'assemblea - 1.470 bambini delle scuole e dei gruppi organizzati. Circa altri cinquecento appassionati di natura hanno visitato l'Oasi durante i giorni festivi d'apertura".

 

Grazie alla donazione di due soci, il gruppo di volontari che gestisce La Francesa dispone di cinque binocoli d'osservazione in più. Al voto, il presidente Losi e il vice presidente Carlo Turci (insieme nella foto), sono stati eletti all'unanimità assieme a nove consiglieri. Un indirizzo di saluto all'assemblea è stato rivolto dal presidente onorario Enzo Malagoli che non ha potuto intervenire di persona.

L'Oasi La Francesa rimarrà aperta fino alla prima domenica di novembre e riaprirà, dopo la pausa invernale, la prima domenica di marzo. Senza distrubare la fauna presente - che comprende anche migliaia di uccelli di diversa specie che popolano la zona umida - verranno effettuati nel frattempo i necessari lavori di manutenzione e di monitoraggio.