93mila euro per il capodanno di luci e musica in piazza Martiri: curiosità per gli artisti coinvolti

Scatta il conto alla rovescia per l’evento di capodanno a Carpi, proposto e organizzato dall’Amministrazione comunale. La Giunta, infatti, ha deliberato lo svolgimento dell’iniziativa, fissando in 93mila euro Iva compresa il limite massimo di spesa. Al momento i preparativi si svolgono nel massimo riserbo, ma gli organizzatori hanno comunque fissato alcuni punti fermi: protagonisti assoluti saranno Piazza Martiri e Palazzo dei Pio, che diverranno lo scenario naturale di uno spettacolo di luci e musica, pensato per offrire ai Carpigiani e ai visitatori – che ci si aspetta saranno numerosi – un intrattenimento spensierato ma legato alle radici culturali.

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«L’idea – spiega l’assessore alla cultura Davide Dalle Ave – è di proporre per San Silvestro un grande evento in piazza Martiri, che coniughi insieme musica e spettacolo di light designing, nella splendida cornice del Palazzo dei Pio. Un’occasione per i Carpigiani, e per chi vorrà raggiungerci da altre città, di festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno».

L’obbiettivo degli organizzatori è di offrire qualcosa di unico, un evento a cui possa partecipare nella massima libertà e sicurezza – compatibilmente con le prescrizioni relative all’ordine pubblico – un pubblico più eterogeneo possibile, da chi vuole semplicemente assistere ad uno spettacolo particolarmente suggestivo ascoltando buona musica ispirata alla commistione (a volte sorprendente) di diverse matrici culturali , a chi vuole scatenarsi nelle danze.

Il Comune annuncia che seguiranno maggiori particolari, ma l’appuntamento è fissato in piazza Martiri, il 31 dicembre dalle ore 23,30.