Presentate le iniziative natalizie di CarpiLab. Sabato 25 novembre il via con le luminarie

A Carpi si prepara 'Un magico Natale'

Il titolo della kermesse non è proprio tra i più originali ma "Un magico Natale", le iniziative per animare il centro storico di Carpi in vista dell'evento natalizio proposte da Comune di Carpi e associazioni imprenditoriali sotto il marchio comune di CarpiLab, si propone come un evento per rendere la città accogliente per i bambini e le famiglie e, al tempo stesso, per dare smalto a quello che è stato definito il terzo centro commerciale naturale per importanza delle province di Modena e Reggio Emilia. Il programma di "Un magico Natale" è stato presentato questa mattina in Municipio alla presenza di tutti gli attori dell'iniziativa di promozione del centro storico che si aprirà sabato 25 nocembre con l'accensione delle luminarie e si concluderà domenica 24 dicembre con una "marcia" di Babbo e Mamma Natale con gli Elfi per le strade del cuore cittadino.

In mezzo a queste due date ci sarà un poco di tutto: street band, truccabimbi, giochi e laboratori natalizi per i più piccini, musica e atmofere natalizie, il tutto affidato alla regia di CarpiLab con la sua casetta di regia posizionata in piazza Garibaldi e per l'esecuzione di Feshion Eventi con punto centrale nell'altra casetta di Babbo Natale e delle sue renne, collocata invece in corso Roma. E' di 24 mila euro l'impegno finanziario del Comune di Carpi mentre per CarpiLab, che riunisce sotto la presidenza di Giancarlo Manicardi e il coordinamento di Rosario Cardillo le varie associazioni del commercio e dell'artigianato carpigiano, sarà un "banco di prova" per dimostrare cosa sia capace di fare.

A varare l'iniziativa "Un magico Natale", gli imprenditori del centro storico c'erano tutti: Riccardo Cavicchioli per Lapam, Tamara Gualandi per Cna, Massimiliano Silingardi per Confesercenti e Daniele Gilioli per Confcommercio. Le associazioni del commercio non hanno nascosto che si attendono dal periodo natalizio una ripresa dell'attività che - secondo i dati in loro possesso - nel mese di ottobre ha subito uno stallo con un meno venti per cento sulle vendite rispetto all'anno precedente. Alle iniziative natalizie di CarpiLab si aggiungeranno quelle che sarano proposte dagli Istitui culturali cittadini. La pista da pattinaggio su ghiaccio è già allestita in piazzale re Astolfo.

(Nelle foto: il manifesto di Un magico Natale e tutti i promotori dell'iniziativa in Municipio)