Pressanti denunce da parte di Federconsumatori: 'Anche a Modena nessun tempo certo per l'eventuale sostituzione'

Affare airbag difettosi: anche auto Volkswagen coinvolte

"L'affare airbag si allarga", lo denuncia Federconsumatori Modena che nei giorni scorsi aveva reso noto i tempi incerti e lunghissimi per la sostituzione di airbag potenzialmente difettosi su autovetture Citroen e Ds dopo l'invio da parte delle due case automobilistiche di una lettera ai propri clienti nella quale, constatata l'insicurezza degi airbag montati sulle autovetture, consigliava a tutti di effettuarne una pronta revisione o sostituzione. "Dopo il nostro comunicato dello scorso 16 maggio, relativo alle lettere ricevute da clienti Citroen/DS - avverte Marzio Govoni presidente di Federconsumatori Modena -, siamo stati contattati da clienti Volkswagen, con il medesimo problema. Anche qui l'azienda cerca con la sua comunicazione di sgravarsi da ogni responsabilità, informando il proprio cliente che è a rischio della vita in caso di esplosione dell'airbag Takata".

"Diversamente da Citroen - precisa tuttavia Federconsumatori -, Volswagen non invita a cessare immediatamente l'utilizzo del mezzo. Anche Volkswagen non mette a disposizione dei propri clienti alcun mezzo sostitutivo. Rispetto alla tempistica degli appuntamenti l'ambiguità delle concessionarie modenesi è grande; non vengono dichiarati tempi, non vengono presi appuntamenti e si afferma "sarete richiamati non appena possibile". Insistendo si viene a sapere che le concessionarie non hanno informazioni certe sui tempi di sostituzione, e non si escludono tempi molto lunghi. Ricordiamo che ad un cliente Citroen è stato proposto un appuntamento ad un anno".