Al Vallauri corso pilota di maglieria. Tentato furto all'Oviesse. Pompieri: non manca solo l'autoscala

Questa domenica mattina Carlino e Gazzetta aprono entrambe con il corso pilota dedicato alla maglieria e che verrà attivato al Vallauri nel prossimo anno scolastico. Il laboratorio di maglieria, promosso da Carpi Fashion System in collaborazione con l'istituto superiore carpigiano e con alcune aziende del territorio, partirà a settembre e sarà rivolto alle classi quinte del Vallauri per un totale di una quarantina di studenti.  La finalità è quella di formare professionalità specializzate sulla maglieria, puntando sulla specificità produttiva del territorio nel campo della moda e accogliendo così la richiesta delle imprese di poter selezionare figure tecniche di cui lamentavano la carenza. La durata sarà di 100 ore complessive (distribuite in 25 ore settimanali) con una parte teorica realizzata grazie alla docenza gratuita prestata da alcune imprese del territorio che forniranno i propri professionisti e da una parte pratica con l’utilizzo di macchinari presenti nel laboratori di ForModena. Il finanziamento di Carpi Fashion System coprirà 60 ore, mentre delle restanti ore se ne faranno carico le aziende partecipanti. 

Il furto all'Oviesse è la seconda notizia che compare in entrambe le testate, ma la Gazzetta vi dedica mezza pagina mentre il Carlino le riserva un trafiletto. La "razzia di magliette" come viene battezzata dalla Gazzetta si è consumata ieri pomeriggio verso le 16,30: un giovane è entrato all'Oviesse di Carpi in piazza Martiri e ha indossato diverse magliette una sopra l’altra, oltre che un paio di pantaloni e occhiali da sole per un valore di circa 200 euro, tentando poi di uscire senza pagare. L’allarme non è suonato perchè l’uomo aveva provveduto a rimuovere il sistema antitaccheggio, ma la vigilanza l’ha bloccato notando il suo abbigliamento eccessivo per un pomeriggio estivo con quasi 40 gradi. Nel corso del processo per direttissima è stato convalidato l’arresto, ma è stata accolta l’eccezione presentata dall’avvocato difensore: furto tentato e non consumato. Il giudice ha deciso infine di rimetterlo in libertà con obbligo di presentazione quattro volte alla settimana in caserma a Carpi per la firma. Il processo è stato fissato per il prossimo 4 ottobre con contestuale sentenza, si legge sulle pagine della Gazzetta.

Nella spalla, il Carlino torna sul tema dei pompieri. Il referente provinciale Cgil Vigili del fuoco Claudio Accorsi puntualizza che la mancanza dell'autoscala di cui tutti parlano (attualmente a Brescia per riparazioni straordinarie e che per la precisione si tratta della seconda autoscala del comando di Modena che viene distaccata a Carpi) non sarebbe nè il primo né l’unico problema. Ci sarebbero altre carenze, come quella delle autopompe serbatoio e ancor più delle risorse. «Al Comando pronvinciale mancano almeno 20 unità (circa 10/16 per cento) e un 35 per cento di qualificati (capi squadra) - afferma -. Dunque ben venga il ritorno a Carpi dell’autoscala ma non si risolvono così tutti i problemi».  Il taglio basso invece ricorda la tragedia di Luca Valmori, il 26enne di Saliceto Buzzalino che ha trovato la morte in un incidente in moto occorso giovedì scorso: martedì prossimo si terranno i funerali in forma civile, mentre da stamattina è stata allestita la camera ardente a Terracielo Funeral Home a Carpi.