Nel dibattito riguardante la non ricollocazione dei crocifissi alla scuola Focherini di Carpi, il consigliere regionale della Lega, Simone Pelloni, esprime il proprio dissenso parlando di “atto irragionevole da parte della dirigente scolastica”. “La presenza dei crocifissi negli spazi pubblici ha una lunga tradizione nella cultura italiana e rappresenta un importante simbolo per molte persone”, continua Pelloni.
“Riteniamo che la decisione di rimuovere i crocifissi dovrebbe essere oggetto di un ampio dibattito pubblico e di una consultazione con la comunità locale. La Lega sostiene la libertà religiosa e il rispetto delle tradizioni culturali italiane, e ritiene che la rimozione dei crocifissi debba essere basata su una decisione democratica e condivisa”, aggiunge l'esponente leghista.
“Piuttosto – attacca Pelloni – è la dirigente che ha preso questa decisione che dovrebbe essere rimossa dall'incarico, in quanto ha agito in modo unilaterale e senza il consenso della comunità. Da sempre come Lega siamo impegnati a difendere e tutelare la libertà religiosa e i valori culturali italiani e continueremo a lavorare per garantire il rispetto di tali valori nelle istituzioni pubbliche”, conclude il leghista.