Arrestati gli autori dei furti in casa e sulle auto. Il Prefetto ha incontrato i Sindaci. Rissa in corso Fanti

Cinque arresti da parte dei carabinieri coordinati dalla pm Maria Angela Sighicelli che ha ottenuto dal Gip la custodia cautelare in carcere. E' stata così sgominata la banda – o meglio il gruppo, perché agivano in autonomia, anche se con lo stesso metodo – che per mesi ha compiuto decine fra furti nelle abitazioni o su auto parcheggiate, truffe ad anziani, raggiri con la tecnica dell'abbraccio o della richieste di informazioni all'automobilista di passaggio, mentre dall'altra parte il complice arraffava borse sui sedili. Proprio uno di questi episodi, ripreso dalle videocamere nel territorio di Campogalliano, è stato decisivo per arrivare all'arresto di due donne di 63 e 31 anni e di tre uomini di 36, 34 e 26 anni tutti residenti in varie microaree nomadi tra Carpi, Modena e Correggio: quattro di loro, è risultato, percepivano il reddito di cittadinanza e due erano già ai domiciliari. Non poteva essere che questa la notizia di apertura dei quotidiani di oggi che riportano il fermo immagine della classica truffa dell'auto fermata per chiedere informazioni. Le ricostruzioni di Carlino e Gazzetta collimano, se non per l'ammontare del bottino tra portafogli rubati, denaro prelevato al bancomat con le carte sottratte dalle auto, preziosi razziati: 10 mila euro secondo la Gazzetta, 100 mila secondo il Carlino. Un'altra notizia di nera condivisa dai due quotidiani riguarda la rissa scoppiata ieri sera in corso fanti, con due gruppi rivali che si sono presi a sprangate, provocando due feriti.

 

Anche la notizia della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica avvenuto ieri, presenti il Prefetto Alessandra Camporota e i Sindaci delle Terre d'Argine, compare su Carlino e Gazzetta. Al di là delle comunicazioni ufficiali, in particolare la Gazzetta pone l'accento sulla decisione, resa nota a margine dell'incontro, di dare vita a un servizio di street tutor, personale che, spiega il quotidiano, vigilerà sulla movida cercando di prevenire scontri e risse, prima di chiamare le forze dell'ordine. Stando a quanto avvenuto in corso Fanti, il lavoro non mancherà.

I due quotidiani riportano poi i programmi del Natale, resi noti ufficialmente ieri, mentre nella sua terza pagina carpigiana la Gazzetta riferisce della visita di un endocrinologo di Dubai, ospite dell'Unità di Endocrinologia del Ramazzini diretta da Giampaolo Papi che ha voluto visitare per informarsi sulla tecnica di ablazione al laser dei noduli tiroidei.