Carabinieri, Polizia Locale e Comune insieme per ''La sicurezza è di casa''

Un ciclo di incontri pubblici per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dei furti e delle truffe

Si chiama “La sicurezza è di casa” ed è un ciclo di incontri sul territorio, principalmente nei circoli e in altre realtà associative, sul come difendersi da truffe a domicilio e furti in abitazione. «A Carpi non risultano picchi di azioni predatorie più alti rispetto ad altre zone della provincia come Modena e Sassuolo, ma è l’intera area ad essere profittevole in quanto più benestante di altre». Le parole del comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Caterino, sono la doverosa introduzione all’iniziativa presentata questa mattina in Municipio e che vede coinvolti il Comune, i Carabinieri e la Polizia Locale, che porteranno buone pratiche e informazioni utili ai cittadini in una serie di incontri che inizieranno sabato 3 dicembre al Circolo Due Ponti di via Seneca (ore 15) e proseguirà fino alla primavera.
«Si tratta di un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione – spiega il sindaco Alberto Bellelli –. Su truffe e furti in abitazione dobbiamo costruire una cultura della sicurezza e di senso di comunità: quando ero piccolo mia mamma lasciava le chiavi alla vicina per svuotare la cassetta delle lettere e alzare le tapparelle: sono segnali di presenza in casa. Oggi in una società che vive meno questa dimensione vengono meno queste buone prassi – prosegue il Sindaco –. In secondo luogo l'invecchiamento della popolazione rende più esposti a inganni e movimenti fertili per crimini, con la pandemia che ha portato al superamento del Digital divide ma ha anche esposto più persone al rischio delle truffe on line. Per questo serve un momento di formazione collettiva per creare questa cultura della sicurezza, andando nei luoghi aggregativi grazie alla disponibilità dell'Arma e della Polizia Locale».

(segue)

 


Il comandante Caterino, confermando la presenza dell'Arma sul territorio, ha invitato i cittadini a partecipare a questa iniziativa: «Lo scopo di queste giornate sarà un incontro di intelligenze per uno scambio tra Arma e cittadini – dice il Colonnello –. Favorirà l'azione delle forze dell'ordine ma anche qualche precauzione in più per le fasce più fragili della popolazione».
Al fianco dei Carabinieri, ci saranno anche gli agenti della Polizia Locale: «Con i Carabinieri si sta confermando una collaborazione costante che si traduce anche in questi incontri – dice il Comandante della PL Davide Golfieri –. Questi incontri saranno anche l'occasione per ribadire ai cittadini le possibilità di aderire al bando sicurezza e al fondo per le vittime di reati predatori». L'altro strumento fondamentale nel presidio del territorio è il Controllo di Vicinato: «Un progetto iniziato anni fa che oggi è esteso a tutto il territorio dell'Unione con un bilancio molto positivo – illustra Daniela Tangerini, responsabile del presidio territoriale della Polizia Locale –. Ad ottobre sono 127 i gruppi di controllo di vicinato per oltre 3 mila famiglie coinvolte, non solo nei centri abitati ma anche nelle campagne».
“La sicurezza è di casa” prenderà il via come detto sabato 3 dicembre al circolo Due Ponti e proseguirà negli incontri già in calendario il 12 gennaio al Circolo Arcobaleno di Santa Croce (ore 15), il 28 gennaio al Guerzoni (ore 15) e il 7 febbraio al Gorizia (ore 15). Altri appuntamenti seguiranno in altri circoli e associazioni del territorio tra cui Graziosi, La Fontana, San Marino, Quartirolo e Cibeno. «Saranno occasioni per ribadire quanto serva essere attivi nell'informare le forze dell'ordine ma passivi nel non fare gli eroi cercando di risolvere da soli le criticità», conclude l'Assessora alla Sicurezza Mariella Lugli.

Nelle foto: da sinistra, Davide Golfieri, Mirco Pedretti dell'Arci, Mariella Lugli, Alberto Bellelli, Antonio Caterino e il Maresciallo Giovanni Minopoli della Stazione Carabinieri di Carpi; Caterino e Minopoli; il tavolo della conferenza