Sabato 16 ottobre. Capienza dimezzata e obbligo di green pass. Il commento del gestore Andrea Bulgarelli

Carpi, dopo 20 mesi riapre la discoteca Duende

Dopo 20 mesi di chiusura totale riaprono discoteche e sale da ballo. Con l’ultimo decreto del governo entrato in vigore lunedì scorso, in zona bianca è consenta l’apertura dei locali notturni con una capienza fissata al 50 per cento al chiuso e al 75 all’aperto.

Dopo quasi due anni quindi si torna a ballare, seppur con qualche limitazione. Oltre alla capienza ridotta, rimane l’obbligo di indossare la mascherina (tranne che in pista mentre di balla o mentre si beve un drink) e di entrare muniti di green pass che attesti la vaccinazione o il tampone negativo effettuato massimo 48 ore prima.

(segue sotto)

Riapre anche la discoteca di Carpi, il Duende di via Dell’Industria, che ha chiuso nel febbraio 2020 per non riaprire più. Fino a questo weekend: sabato 16 ottobre finalmente si spalancano le porte del locale che tornerà ad accogliere i giovani della zona.

«Dopo 20 mesi di chiusura con la chiave completamente girata riapriamo ufficialmente sabato – afferma Andrea Bulgarelli, gestore del Duende insieme a Mattia Grisendi –. Per ora torniamo soltanto con la serata in discoteca una volta a settimana, poi riprenderemo anche il venerdì e le cene con il catering. Vogliamo aspettare per capire bene quali sono le regole. Del resto in tutto questo tempo stiamo stati completamente fermi, abbiamo preferito rispettare le normative e non “inventarci” niente».
 

Nonostante la capienza ridotta e le altre restrizioni, i gestori del Duende sono entusiasti di ripartire. «L’importante è tornare a lavorare e a far divertire le persone e riprenderci in mano gran parte della nostra vita, non soltanto professionale – dice –. Le serate saranno soltanto su prenotazione, con ingressi contingentati e la capienza del locale, che si attesta sulle 420 persone, sarà dimezzata. Abbiamo dovuto assumere più personale per il controllo dei green pass e per la sicurezza. Ma contiamo che la situazione sia in costante miglioramento per tornare alla normalità».  

All’inizio di ottobre staff del Duende ha aderito al progetto “siamosolonoi”, la campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione proposta dal mondo dello spettacolo del territorio, allestendo un dj set nell’hub vaccinale modenese all’ex Aeronautica militare (leggi qui).