Carpi Protagonista, una ''civica'' a supporto di Arletti con un focus sull'economia cittadina

Novità delle Amministrative 2024, anche il centrodestra vanta quest’anno una lista civica in appoggio alla candidatura a sindaco di Annalisa Arletti. E’ Carpi Protagonista, definita dalla stessa Arletti «un contenitore che continuerà come un laboratorio di idee anche durante l’amministrazione se i cittadini ci daranno fiducia. E anche se non dovessimo vincere resterà un contenitore di idee per la città città». Sono venti i candidati della civica, espressione principalmente del tessuto produttivo cittadino. Ed è proprio l’economia della città al centro delle attenzioni di Carpi Protagonista: «Nasce da un insieme di persone che, vedendo cosa si stava creando in città in alternativa alla Amministrazione attuale, si sono voluti mettere in gioco – spiega la candidata sindaco Arletti –. Sono persone che non si sono arrese al declino: professionisti, imprenditori, impiegati, forze dell'ordine, con i quali ero in contatto da mesi. Non avendo militanza storica nei partiti vogliono comunque dare forza ad un'alternativa per la città, non si riconoscono nella sinistra e lavorano su un cambio di passo su alcuni temi, in primis il mondo produttivo da cui vengono molti di loro e che conoscono bene».

(segue)

 

Capolista è Giulio Torelli, bancario, arbitro di calcio e appassionato di sport: «Annalisa mi ha rapidamente convinto per la voglia di fare e dare un impulso nuovo a questa città che sta su un piano inclinato da anni e che vogliamo ribaltare con tutta la coalizione – dice Torelli –. Accettare il meno peggio non può essere il mantra del futuro, che invece dev'essere migliorare la città, darle impulso. Lo stato delle palestre è il simbolo di un'accettazione di un declino a cui vogliamo opporci. Non si torna agli anni ottanta ma si può e si deve migliorare con il lavoro e l'impegno di chi non promette solo. Noi siamo tutti persone di contenuti e non di slogan».

Veronese di nascita ma carpigiano da sempre, Marco Vacalebre è espressione di quel tessile-abbigliamento che secondo gli esponenti di Carpi Protagonista può ancora rinascere: «Abbiamo assistito al disastro totale negli ultimi vent'anni, con le istituzioni che non hanno mai aiutato le imprese – dice Vacalebre –. Oggi il tessile abbigliamento può ancora ripartire ma serve un'amministrazione che stia vicina alle imprese con incentivi».

(segue)

 

Espressione di Noi Moderati - il partito che fa riferimento a livello nazionale a Maurizio Lupi - Giacomo Albicini si sofferma più sulla proposta per i giovani della lista civica a supporto di Arletti: «Ho sempre fatto progetti sul territorio per i giovani, che hanno molto da dire ma vanno intercettati con gli strumenti giusti: radio, webradio e webtv, un palco dove potersi esibire attraverso la musica, sono spazi che mancano e che danno poi vita ad altri fenomeni come le baby gang».