Carpi sui giornali. Bellelli, Lugli e il Comune in aiuto nel tempo della pandemia. Stanza degli abbracci donata dal Lions Alberto Pio

Tre notizie e tutte condivise occupano oggi le pagine locali di Carlino e Gazzetta. La prima è la pioggia di aiuti, quantificata in 665 mila euro, in forma di defiscalizzazioni, contributi e bandi per sussidi, riversata dall'Amministrazione comunale su associazioni, imprese, famiglie e studenti per far fronte alle difficoltà prodotte dalla pandemia. L'annuncio è di ieri mattina, le erogazioni effettive avverranno in modo scaglionato, secondo la natura dei sostegni. E si capisce anche dal titolo assegnato al servizio dal Carlino come la misura che più inorgoglisce il Sindaco, essendo il Comune di Carpi il primo ad aver adottato una misura simile a livello nazionale, sia lo stanziamento di 100 mila euro a favore degli studenti universitari per permettere loro di pagarsi le tasse di iscrizione alle varie facoltà. Sarà anche la misura di più difficile applicazione e che non potrà essere messa in atto prima della fine del prossimo mese di agosto, hanno spiegato lo stesso Alberto Bellelli e l'assessore Mariella Lugli. Ma è il preciso segnale della volontà di supplire in questo modo ai tanti lavoretti precari ai quali gli studenti erano soliti ricorrere per far fronte a qualche spesa e che la pandemia ha fatto venir meno.

 

Non mancano, i due giornali, di seguire passo passo, avendo come fonte i legali della famiglia, l'andamento degli esami autoptici eseguiti a Modena sul corpo di Claudia Lepore che hanno portato a concludere, scrivono, che la morte sia stata dovuta a strangolamento. Si aspettano gli ultimi prelievi, prima che si possano finalmente celebrare le esequie. Una notizia solidale dal fronte Lions Club femminile Alberto Pio guidato dalla presidente Anna Bulgarelli: grazie a un service fra le socie è stato possibile acquistare una “stanza degli abbracci” donata alla struttura protetta il Quadrifoglio di Carpi: consiste in una struttura in plexiglas, portatile, e in quattro aperture con manicotti di plastica che permettono l'abbraccio tra famigliari e ospiti della struttura, senza contatto fisico. Un'analoga donazione è alle viste, spiega la Presidente, anche per la Pertini di Soliera.   

 

 

Occorre spostarsi sulle pagine provinciali dei due quotidiani per cogliere invece il clima di preoccupazione generato dalla pandemia, con le affermazioni del Presidente della Regione, riportate ieri anche su questa pagina, che ammette il rischio di essere travolti dalla pandemia: frase, questa, che ha creato molto scalpore e con la quale la Gazzetta titola oggi la prima pagina. La sensazione diffusa è che da oggi tocca a Modena e Bologna, ma che presto, con questo andamento del contagio, prima o poi tutta l'Emilia stia per diventare zona rossa. con l'effetto di un aggravamento della situazione economica e delle difficoltà delle famiglie, alle prese con una nuova chiusura delle scuole.