Carpi sui giornali. In estate l'emporio solidale Focherini di via Cattani. Il Comando PL in via Nuova Ponente. Nessun'altra offerta per la Goldoni

Avrà sede in via Cattani, al piano terra dell'edificio arancione di fianco al “biscione”, l'emporio partecipativo che verrà intitolato a Maria e Odoardo Focherini e al quale la Giunta ha deciso di indirizzare 60 mila dei 665 mila euro stanziati per il sostegno ad associazionismo, imprese, famiglie e studenti universitari nel tempo della pandemia. La notizia occupa oggi il taglio basso di Carlino e Gazzetta dopo la comunicazione ufficiale pervenuta ieri dall'Amministrazione comunale. E' stata la Diocesi ad avviare un tavolo di confronto con le istituzioni e con le realtà del terzo settore attive sul territorio per individuare quale fosse la risposta più idonea alle necessità di singoli e nuclei familiari. Le famiglie assistite avranno a disposizione delle carte prepagate distribuite attraverso i Centri di Ascolto parrocchiali, le Associazioni caritative e i Servizi Sociali territoriali. Eventuali margini economici saranno sempre e comunque destinati all’emissione di ulteriori gratuità in aggiunta ai contributi che sarà possibile ottenere da Enti benefattori pubblici e privati. La gestione diretta dell’Emporio Partecipativo è stata affidata alla Fondazione Odoardo e Maria Focherini che attraverso il lavoro di diversi gruppi di esperti e volontari, l’apporto degli operatori Caritas e il coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione, si sta occupando di tutto quanto necessario per avviare un’attività così complessa. L'apertura dell'emporio è prevista entro la prossima estate.

 

I due quotidiani preferiscono però aprire con il rapporto annuale della Polizia Locale riferito al 2020, presentato ieri in Consiglio comunale dal comandante Davide Golfieri e che viene commentato dall'assessore Mariella Lugli in una intervista al Carlino dalla quale si apprende che l'organico del corpo sarà incrementato con sei nuovi agenti e che il Comando si trasferirà nella ex sede di Radio Bruno, alla Polisportiva Dorando Pietri, con progetto di fattibilità che si spera di ottenere prima dell'estate. Altre considerazioni dell'Assessore riguardano la diminuzione della violazioni al codice della strada, dovuta anche al traffico contenuto dal lockdown, e l'intensa partecipazione della PL alle campagne di controllo delle autocertificazioni e delle norme anti assembramento. La Gazzetta pone l'accento anche sul calo degli incidenti, sulle maggiori infrazioni ai semafori e sull'arrivo di nuove telecamere.

 

 

 

La terza notizia condivisa oggi dalle due testate è quella del mancato arrivo di altre offerte per la vendita competitiva della Goldoni indetta dal Tribunale di Modena, per cui non è stata necessaria l'apertura di alcuna busta.