Carpi sui giornali. Marchi alla guida di Coin. Team al Ramazzini per le patologie degli occhi. L'addio a Santolin

La notizia della presidenza della Coin a Marco Marchi, tre anni dopo che l'imprenditore carpigiano era entrato nel Consiglio di amministrazione del gruppo veneziano, si prende oggi l'apertura principale della Gazzetta. Il quotidiano si sofferma sui punti fermi dell'ascesa del fondatore di Liu Jo: la creazione di Eih, Eccellenze italiane Holding, che oltre a Liu Jo include Blufin e, da poco, il calzaturificio marchigiano Eli Factory, con l'obiettivo di raggiungere il mezzo miliardo di giro d'affari nel 2023.

Il Carlino si sofferma in apertura sulla nuova squadra multidisciplinare messa in rete al Ramazzini per curare le complicazioni alla vista procurate dalla tiroide. L'ambito di attività è in particolare l'orbitopatia tiroidea, una patologia oculare collegata alle malattie tiroidee di origine autoimmune, in particolare la malattia di Graves-Basedow che fra i suoi effetti può avere quello della sporgenza di uno o entrambi gli occhi. E' stata la struttura di Endocrinologia dell'Azienda Usl di Modena, diretta dal professor Giampaolo Papi, a coinvolgere professionisti di diverse specializzazioni per fornire ai pazienti una risposta unica con presa in carico globale. La notizia è anche sulla Gazzetta che la riprende di taglio basso in seconda pagina.

 

Di taglio basso il Carlino, e la Gazzetta in un riquadro, riferiscono della decisione della Giunta di intitolare a Piersanti Mattarella, su indicazione degli studenti del vicino liceo Fanti, la collinetta e il parco adiacenti all'istituto in via Peruzzi. La seconda apertura della Gazzetta è invece dedicata all'improvvisa scomparsa di Sandro Santolin. La notizia ha fatto presto il giro della città, nel primo pomeriggio di ieri, suscitando grande commozione percepibile anche sui social: Santolin era noto, oltre che per la sua generosità e umanità, anche come l'imprenditore cui si deve la creazione del pane dietetico Primus, risultato dei suoi studi e delle sue ricerche condotte a vasto raggio e dirette al benessere dei consumatori e al rispetto dell'ambiente.