Carpi sui giornali. Settima rapina a un supermercato. Alberi abbattuti a Soliera: i cittadini protestano. E' nata Carpi Lab

Largo spazio, oggi, su Gazzetta e Carlino alla rapina – da fine marzo la settima ai danni di supermercati fra Carpi, Novi e Correggio – avvenuta intorno alle 13 di ieri all'In's di viale Manzoni, angolo via Caduti del Lavoro. Il copione si è ripetuto con sconcertante regolarità, sia pure, questa volta, senza cutter o finte pistole: un uomo entra con il volto seminascosto da cappuccio della felpa e scaldacollo, si dirige verso la cassiera, intima di consegnargli i soldi e se la svigna. Nel punto vendita ci sono diversi clienti che assistono al fatto: una di loro, incinta, ha un malore e viene subito soccorsa dal 118 chiamato d'urgenza, mentre Polizia e Carabinieri si precipitano sul posto per raccogliere prove e testimonianze, fra le quali ci saranno certamente le registrazioni delle videocamere. Fino ad oggi, le manette sono scattate per uno solo di questi rapinatori, il quarantenne di origini campane che derubò l'In's di Novi e il Conad di Limidi, recandosi sul posto in taxi.

 

Nella sua seconda pagina locale la Gazzetta dà spazio alla protesta dei residenti di un quartiere di Soliera che hanno assistito all'abbattimento di tredici alberi situati all'incrocio tra via Arginetto e via Grandi per fare spazio a una grande rotatoria. La protesta è veemente: non si spiegano, i cittadini, un simile provvedimento, attuato in tre giorni e pensato per snellire il traffico in un incrocio in cui di traffico non ce n'è. Il sindaco Roberto Solomita ha ricevuto una delegazione e, stando alla testimonianza di chi c'era riportata dal quotidiano, la spiegazione addotta sarebbe stata quella di agevolare l'uscita dei mezzi dell'antistante sede della Croce Blu, dalla quale, peraltro, sarebbe giunta l'assicurazione che non ve ne era alcuna necessità.

(segue)

Una notizia condivisa dai due giornali e collocata in servizi di spalla è la costituzione dell'Associazione Carpi Lab diffusa ieri dal consulente del Comune Rosario Cardillo: è il soggetto, creato da 34 operatori economici del centro storico assistiti dalle Associazioni di categoria, che si occuperà del marketing urbano per il rilancio del commercio al dettaglio nel cosiddetto Centro commerciale naturale che è, appunto, il cuore della città antica.