Presentato il programma di Best Carpi per le Festività, con iniziative per tutte le età. E tante luci

Carpi, un Natale trasversale e luminoso

Si apre domani, sabato 27 novembre, con l’accensione delle luminarie in centro storico, il Natale di Carpi. Gran parte del cartellone, presentato stamattina e promosso dall’amministrazione comunale, comprende iniziative organizzate da SGP Grandi Eventi nell’ambito di Best Carpi. (prosegue)

“Gli appuntamenti saranno tantissimi – ha dichiarato Stefania Gasparini, vice sindaco e assessore a Economia, Turismo e Centro storico –. E’ un Natale a cui pensavamo da tempo all’interno del contenitore Best Carpi. Si tratta di un cartellone trasversale, adatto a tutte le età, per le famiglie, i bambini, ma non solo. Gli eventi saranno quasi tutti all’aperto, in sicurezza e senza bisogno di prenotazione. E’ uno sforzo collettivo per rendere la nostra città sempre più attrattiva, realizzato grazie alle associazioni di categoria del territorio e alla neo costituenda associazione Carpi C’è che riunisce i commercianti del centro”.

L’accensione delle luminarie di sabato – eccetto l’albero di Natale davanti al Municipio per cui si dovrà aspettare ancora qualche giorno – è in programma alle 18 e sarà accompagnata dall’esibizione di due marching band in Piazza Martiri. Fra le novità di quest’anno, le installazioni luminose collocate nel Giardino del teatro (una “palla di Natale” gigante) e in piazzale Ramazzini (una renna) e, soprattutto, l’installazione di Lorenzo Lunati che sarà posizionata sopra la Torre dell’Orologio di Palazzo dei Pio e che prevede, in Piazza, la collocazione di una cassetta delle lettere collegata a un Babbo Natale pronto a prendere in volo per distribuire i regali.

Altra novità, il trenino natalizio realizzato in collaborazione con Carpi C’è che, dal 4 dicembre al 9 gennaio, effettuerà corse gratuite in centro. Ritornano poi il Villaggio di Natale al Parco delle Rimembranze (zona ospedale) e la pista di pattinaggio in piazzale Re Astolfo.

Stefano Pellicciardi, titolare dell’agenzia SGP organizzatrice di Best Carpi, ha illustrato il programma di iniziative per le festività, che si concentreranno per la maggior parte nei weekend tra animazione, degustazioni, spettacoli, laboratori per bambini e tanto altro.

“Agli eventi di Best Carpi, iniziati a ottobre, hanno finora partecipato settemila persone, molte provenienti da fuori città – ha affermato –. Del resto, valorizzare e rilanciare il centro storico in un periodo più lungo rispetto a quello natalizio era uno degli obiettivi principali della rassegna”.

Nel calendario di appuntamenti spicca, domenica 5 dicembre, la Carpi Food Experience che sarà ospitata, per tutto il giorno, in una tensostruttura trasparente allestita in Piazza in cui si alterneranno degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio accompagnate dal giornalista, volto televisivo nonché critico enogastronomico Edoardo Raspelli.

E poi i concerti tra swing, gospel, blues e musica classica, i laboratori creativi per bambini curati da “Bottega di Merlino”, un’infiorata in piazza Garibaldi, le visite guidate alle piazze di Carpi e quelle “in notturna” alla scoperta della città a “lume di torcia”, gli spettacoli di cabaret e giocoleria. Senza dimenticare, il giorno della Vigilia, la mostra di slitte sul rialzato di Piazza Martiri e, per l’Epifania, la parata di Befane in equilibrio sui trampoli.