Il complesso è stato realizzato dall’azienda di costruzioni di Carpi

Cmb: inaugurata la residenza studentesca per l'Università Ca’ Foscari di Venezia

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo complesso San Giobbe Economy Campus, che la carpigiana CMB ha realizzato di fronte alla laguna di Venezia per l'Università Ca' Foscari. Il progetto prevedeva la realizzazione di un centro integrato: un Campus Universitario con servizi legati alla residenza, ma anche al supporto educativo. (prosegue)

I lavori hanno riguardato una prima fase di consolidamento del muro di contenimento esistente appartenente agli ex cantieri navali "Oscar", con l'ampliamento delle strutture verticali degli edifici esistenti, a cui sono stati aggiunti sei nuovi edifici. Materiali, colori e rivestimenti sono messi in dialogo con il contesto veneziano, amalgamandosi con gli interventi che hanno coinvolto l'intero settore di San Giobbe. Il complesso costruito da CMB rappresenta un nuovo punto di riferimento per la comunità di studenti cafoscarini con i suoi 229 posti letto, attualmente già tutti sold out. La nuova struttura – suddivisa in sette edifici con una superficie di oltre 6 mila 600 metri quadrati – è tra le più sostenibili di Venezia con la sua classe energetica A2, dotata di solare termico e fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana e tecnologie per il risparmio di illuminazione e riscaldamento. 
 

Al piano terra si trovano i servizi (bar-caffetteria, sale prove musicali e teatrali), aperti anche all’uso da parte della cittadinanza, come previsto da una specifica convenzione tra Ateneo e Comune di Venezia. I piani superiori sono invece destinati alla casa dello studente (alloggi e relativi servizi).
La gestione della residenza studentesca è affidata a DoveVIvo, una delle più importanti aziende europee di co-living.