Deroga prorogata per i déhors. La scomparsa della mamma di Paolo Belli. Daniel Bund disegna il premio Balboni

Cronache scarne, oggi, sui quotidiani locali. La Gazzetta apre con il prolungamento fino al 30 settembre prossimo delle deroghe ai regolamenti comunali per i déhors e l'utilizzo di spazi pubblici. L'ha deciso il Consiglio comunale lo scorso 28 giugno, replicando di fatto una deroga già concessa in precedenza e che permette, oltre al superamento delle norme comunali, di scavalcare il parere vincolante della Soprintendenza. Il tutto, precisa l'assessore Stefania Gasparini, avviene nel contesto delle agevolazioni per i pubblici esercizi consentiti dalla normativa nazionale. Il giornale registra anche qualche preoccupazione, espressa nel corso del Consiglio comunale, su quel che avverrà a conclusione del periodo estivo e sull'esigenza di imporre ai gestori almeno l'osservanza di regole di decoro negli allestimenti (Pescetelli, Carpi Futura); e sulla necessità che si arrivi a una regolamentazione più duratura in materia di déhors (Bonzanini, Lega).

 

La Gazzetta e il Carlino – che oggi non ha un'apertura carpigiana – condividono poi la notizia della scomparsa della mamma del cantante Paolo Belli, la signora Pierina Rivi che risiedeva a Casalgrande, dove in passato aveva gestito un forno, un bar e una rosticceria.

 

Di taglio basso, la Gazzetta ricorda che è l'artista carpigiano Daniele Bund l'autore del trofeo che a metà agosto verrà consegnato da Valentino Balboni, storico collaudatore Lamborghini, al raduno di auto storiche italiane che ogni anno si tiene sotto il titolo "Concorso italiano” nel contesto del Classic Car Week di Monterey, in California: è una sorta di vetrina del meglio prodotto dall'Italia in materia di auto alla quale danno vita gli appassionati americani delle auto made in Italy. Il lavoro consiste in un acrilico su tela nel quale l'artista ha interpretato l'immagine e la passione Lamborghini: verrà consegnato da Balboni alla Lamborghini   da lui ritenuta la più meritevole fra le auto che sfileranno.