E' il falcone di Marcello Buganza il logo della nuova Carpi De.C.O.

Sarà il leggendario falcone di Re Astolfo il logo della “De.C.O.” di Carpi: è questo il responso della votazione on-line, aperta a tutti, che si è tenuta dalla mezzanotte di venerdì 28 alle 23:59 di domenica 30. I votanti sono stati chiamati a scegliere fra il falcone stilizzato da Marcello Buganza e la altrettanto stilizzata Torre dell’Uccelliera di palazzo Pio proposta da Eleonora Surano: due soggetti che erano stati selezionati con un bando pubblico rivolto ai giovani di Carpi, chiamati a presentare idee grafiche e comunicative per rappresentare, attraverso le De.C.O. (“Denominazione Comunale d’Origine”), il nome e la storia della città nel mondo.

Hanno partecipato 3.899 votanti, e il grosso delle preferenze (3.387, pari all’86,9%) è andato appunto al disegno di Buganza, contro le 512 per la torre di Surano (13,1%).

Il Comune di Carpi ha deciso di dotarsi della “Denominazione Comunale d’Origine” l’estate scorsa, approvando un Regolamento per tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari, artigianali tradizionali della città: produttori e artigiani locali potranno candidare ricette, prodotti e lavorazioni tipiche, per ottenere il marchio “De.C.O. Carpi”, che ne identificherà l’origine in modo inequivocabile. Da qui l’esigenza di un logo, originale e chiaramente riconoscibile, per marchiare il “fatto a Carpi”.

Afferma Stefania Gasparini, spiega Vice-Sindaco e assessore a turismo e promozione del centro storico: «Siamo molto soddisfatti del successo del “contest”, un successo fatto di numeri ma soprattutto di voglia di partecipare da parte dei ragazzi e delle ragazze che hanno portato il loro fondamentale contributo, averli coinvolti  è il risultato più importante. Ora il primo passo per l’avvio della De.C.O. è compiuto e convocheremo al più presto la Commissione. Complimenti a Marcello per la vittoria del suo logo».