Acciaio e copertura semitrasparente: ecco come sarà la pensilina del sottopasso dei binari

Mentre sono in corso i lavori per il rifacimento del piazzale della stazione ferroviaria, poco si sa ancora di quello che dovrebbe rappresentare uno degli aspetti più spettacolari dell'intero progetto di "Rigenerazione dell'area ferroviaria” finanziato per 1.5 milioni dal Pnrr e per 420mila euro dal Comune. Si parla qui della pensilina che dovrà coprire scale e percorso a zig zag di completamento del sottopasso dei binari sul lato est, ovvero verso la via Corbolani e la sede universitaria. E' un'opera impegnativa, con travature in acciaio, che richiederà quattro mesi di lavori, inclusa, si presume, la preparazione esterna delle singole componenti. La struttura, asimmetrica e a doppia falda, sarà infatti sorretta da 18 micropali, nove sul lato nord e nove sul lato sud, conficcati fino a 17,50 metri di profondità. Su di essi poggerà lo scheletro in acciaio che a propria volta reggerà una copertura ottenuta in parte con lastre in policarbonato trasparenti e per il resto con pannelli sandwich (composti cioè da un supporto metallico e da uno strato isolante in poliuretano). I fronti nord e sud saranno chiusi da pannelli di lastre microforate. Complessivamente, la superficie che verrà coperta dalla pensilina supererà di poco i 400 metri quadrati.