Echi del 25 Aprile su tutti i quotidiani, oggi, e rassegna stampa necessariamente povera di altre notizie, se si eccettuano le pagine dedicate alla incredibile vittoria in extremis del Carpi sull’Empoli che ha rilanciato la corsa per la salvezza e riportato sugli scudi la figura di Kevin Lasagna.
La data della Liberazione offre lo spunto al Carlino per ricordare in apertura l’iniziativa della Fondazione ex Campo di Fossoli di dare un nome a più di settemila internati attraverso il data base situato all’interno della baracca restaurata del campo. La banca dati permette di identificare i nominativi, mentre per saperne di più è necessario recarsi negli uffici della Fondazione, in via Rovighi. Essendo scomparso il libro matricolare del campo, non è stato ancora possibile dare un nome a tutti i dodicimila detenuti transitati a Fossoli tra il 1942 e il 1944, inclusi i prigionieri di guerra alleati.
Ma il 25 aprile è anche l’anniversario della strage provocata nel 2011 da un’auto impazzita che investì e uccise tre persone sul rialzato della piazza: e a quel luttuoso episodio la Gazzetta dedica l’apertura e il Carlino il servizio di spalla, con interviste ai familiari delle vittime, già risarciti e per questo non costituiti come parte civile al processo contro la conducente della vettura, che dichiarano di essere ancora in attesa del riconoscimento ufficiale del colpevole e dell’identificazione delle responsabilità.