Guida in stato d’ebbrezza un'auto straniera e in contrabbando doganale, fermato dalla Polizia locale

Circolava in stato d’ebbrezza su un’automobile ucraina e in contrabbando doganale, il cittadino straniero fermato giovedì scorso dalla Polizia Locale Terre d’Argine durante un controllo serale.

E’ accaduto a Carpi in via Carlo Marx, dove una pattuglia ha fermato una Renault con targa straniera alla cui guida era un 50enne. Ulteriori indagini hanno poi permesso di accertare come il veicolo risultasse immatricolato in due nazioni contemporaneamente e la patente dell’uomo non fosse idonea alla guida sul territorio italiano. Per l’autore dei fatti è quindi scattato il sequestro del mezzo (messo a disposizione dell’Agenzia delle Dogane), il ritiro della patente e una sanzione di oltre duemila euro.

L’episodio s’inserisce nella casistica più ampia italiana che, in base ai dati diffusi dall’Istituto superiore di Sanità, solo nel 2017 ha rilevato 4.575 incidenti stradali, il 7,8% dei quali ha visto il coinvolgimento di conducenti in stato di ebbrezza e nel 2,9% sotto effetto di stupefacenti.

«I numeri sono allarmanti e parlano da soli - commenta Mariella Lugli, Assessore alla Sicurezza del Comune di Carpi -. All'attività che il nostro comando svolge quotidianamente, si affianca una necessità sia di repressione che di contrasto delle abitudini errate. Diventa urgente, quindi, il bisogno di una nuova azione preventiva di controllo per l’idoneità all'uso dei mezzi in condizioni fisiche e psichiche esclusivamente idonee».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati