I 'Sinti' a Cortile e la crisi del Parmigiano di casa nostra nelle aperture delle pagine carpigiane di oggi

C'è l'annosa - e irrisolta - questione della comunità Sinti di Cortile nell'apertura di oggi della pagina carpigiana del Resto del Carlino, con un botta e risposta in Consiglio Comunale tra Giulio Bonzanini (Lega) e l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Carpi, Tamara Calzolari. "Sinti da 10 anni in aree inadeguate. Promesse vane", titola il Carlino, riportando nella sostanza la tesi di Bonzanini. "Noi continuiamo a cercare soluzioni", la replica dell'Amministrazione, ma a Cortile non sono per nulla contenti della situazione. Sempre a Cortile c'è poi l'azienda agricola di Andrea Nascimbeni che, intervistato dalla Gazzetta, lancia l'allarme caseifici: "Saremo costretti ad aumentare i prezzi del Parmigiano", titola nella prima delle sue due pagine carpigiane la Gazzetta, riferendo le preoccupazioni di Nascimbeni e degli altri agricoltori carpigiani del settore lattiero caseario che vedono di giorno in giorno aumentare i costi di gas e materie prime.

Il Carlino completa la sua pagina carpigiana con la foto-notizia della città in festa per il Giro dell'Emilia disputatosi ieri (la Gazzetta colloca il resoconto in pagina dello sport), dando poi avviso dell'appuntamento di oggi (ore 18,30) con Emidio Clementi, Stefano Pilia e l'Ensemble Concordanze per il reading al campo di Fossoli "Il grande inquisitore". La Gazzetta invece dedica la sua seconda pagina carpigiana alla pizza napoletana verace che ha fruttato alla pizzeria "Zerocinquenove" di viale Carducci (condotta dai giovani Daniele e Marco Giordano e da Gaetano Falcone) un importante "Due spicchi" del Gambero Rosso per la rivista Pizzerie d'Italia 2023, classificandosi bene nell'elenco dei soli 38 locali selezionati tra le migliaia presenti in Italia.

 

Fuori dalle pagine strettamente carpigiane Il Carlino dà notizia della fissazione di una udienza preliminare per la rissa scoppiata giusto un anno fa a Campogalliano in piazza della Bilancia che provocò il "brutale pestaggio" (queste le parole della vittima) di un residente di Campogalliano. Diverse le persone coinvolte nel fatto per il quale a marzo di quest'anno il magistrato aveva già disposto per due persone la misura cautelare degli arresti domiciliari e per una terza quello dell'obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.