Il calcio carpigiano piange la scomparsa di Dorindo Sanguanini

Storico dirigente federale, già assessore dello sport a Novi e pilastro della Novese

Un gravissimo lutto ha colpito il calcio carpigiano e regionale. A 78 anni è infatti venuto a mancare oggi Dorindo Sanguanini, portato via all’affetto dei propri cari da una fulminea malattia. Nato a Suzzara ma carpigiano d’azione, per oltre un ventennio è stato il punto di riferimento per le società dilettantistiche modenesi come consigliere del Comitato Regionale della Figc. 

 

Prima dell’esperienza in seno alla Figc - che nel 2018 gli aveva riconosciuto una benemerenza sportiva a Roma per i 20 anni di attività federale - Sanguanini era stato una colonna dello sport a Novi, dove ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport e consigliere comunale per 16 anni e quello di direttore sportivo dei biancazzurri, portati fino all’Eccellenza. Dopo l'esperienza di Novi e prima di entrare stabilimente ed esclusivamente nei ranghi della Figc regionale, Sanguanini aveva diretto anche Pico Mirandola e San Felice.

“Dorindo è stato un appassionato amante del calcio, che ha profuso una incredibile energia e tanto entusiasmo sia al Comitato Regionale, sia all'intero movimento – lo ricordano il Crer e il suo presidente Simone Alberici –. Per anni ha funto da riferimento per le Società, non solo modenesi, lavorando di concerto con l'indimenticato amico e Consigliere Regionale Celso Menozzi, che ora ha raggiunto. Una perdita come quella di Sanguanini non si può colmare con le parole. Oggi possiamo solo ricordarne l'esempio, l'impegno e le qualità umane ancor prima che dirigenziali: questa è la sua eredità, che non dimenticheremo mai”.

Un ricordo a cui si aggiunge quello del Comune di Carpi: "L’Amministrazione comunale di Carpi si unisce al dolore dei familiari e di tutto il mondo sportivo per la scomparsa di Dorindo Sanguanini, storico consigliere e riferimento del calcio dilettantistico e giovanile regionale, da numerosi anni carpigiano d’adozione, grande amico della nostra Città e della nostra squadra cittadina. L'Amministrazione comunale esprime le condoglianze alla famiglia e ai cari".

Anche l'Ac Carpi si unisce al ricordo del compianto dirigente: "Il Presidente Claudio Lazzaretto e tutto l'Ac Carpi apprendono con dolore la notizia della scomparsa di Dorindo Sanguanini e si stringono in un caloroso abbraccio a tutta la famiglia. Dordino - storico Consigliere del Calcio dilettantistico emiliano-romagnolo - è stato un preziosissimo ed insostituibile elemento di consulenza per la ripartenza del calcio a Carpi nel 2021, mostrando - pur in un ruolo super partes - un affetto importante per i nostri colori. Appassionato e coinvolto professionista al fianco del Carpi per la ricostruzione della filiera, sempre a disposizione per dare tempestivamente i corretti riferimenti normativi, il Carpi piange la scomparsa di un Dirigente inarrivabile per esperienza, conoscenza del territorio e passione per il calcio dilettantistico e giovanile".

I funerali avranno luogo sabato 10 agosto alle 11 partendo dalle camere ardenti dell'ospedale Ramazzini direttamente per l'ara crematoria di Modena. Le camere ardenti saranno aperte da venerdì 9 alle ore 11.

Alla famiglia le condoglianze anche della redazione di Voce.