Il cittadino Sacchetto e la destra contrari al centro islamico in area sportiva. Baby gang contro ragazzo di Soliera, a Cesenatico

Non ci sono notizie carpigiane, sul Carlino di oggi. La Gazzetta ritorna invece, in apertura, sull'ipotesi, avanzata ieri, ma valutata dal Comune fin dal dicembre scorso nell'ambito delle strategie per il recupero del “biscione”, di una permuta tra il piano nobile del complesso edilizio di via Unione Sovietica e il prefabbricato della ex colombofila di via Nuova Ponente, come sede per il centro islamico di preghiera e cultura. Dopo aver ospitato, ieri, le valutazioni contrarie a questa ipotesi espresse dal portavoce della comunità islamica, oggi il quotidiano dà spazio alla protesta di Valter Sacchetto, nella sua qualità, spiega il giornale, di “cittadino e utilizzatore degli impianti sportivi di via Nuova Ponente”. In sostanza, è l'obiezione, del cittadino Sacchetto, si pretenderebbe di collocare in una zona densa di impianti sportivi – piscina, bocciofila, palestra La Patria, pista di atletica – e pensata appunto come zona sportiva una funzione che non ha nulla a che spartire con la destinazione originaria dell'area. Una considerazione, si affretta a precisare il cittadino in questione, che va al di là di ogni pregiudizio e che varrebbe anche se si trattasse di un centro per qualunque altra religione. Nello stesso servizio, le esponenti di Fratelli d'Italia, Federica Boccaletti e Annalisa Arletti, colgono l'occasione per criticare ancora una volta l'intero piano di recupero del “biscione” definito uno spreco di denaro pubblico che non contribuirà a risolvere una situazione di degrado, peraltro non l'unica in città.

 

 

In seconda apertura delle cronache locali la Gazzetta grida forte nel titolo "Baby gang aggredisce un 16enne”, ma poi si scopre trattarsi di un episodio avvenuto sul lungomare di Cesenatico, vittima un adolescente di Soliera al quale tre ragazzi e una ragazza, dopo avergli chiesto di cambiare soldi per acquistare sigarette, hanno tentato di sottrarre il portafoglio. Il ragazzo è riuscito a divincolarsi e ha presentato successivamente denuncia ai carabinieri.