Il consulente del Comune annuncia: è nata Carpi Lab per promuovere il Centro Commerciale Naturale della città

Nella serata di ieri, annuncia in una nota Rosario Cardillo, consulente incaricato dall'Amministrazione comunale, presso l’Auditorium Arturo Loria, per iniziativa di un gruppo di 34 operatori economici del Centro Storico, assistiti dalle Associazioni di Categoria del Commercio e dell’Artigianato, è stata costituita l’Associazione Carpi Lab. segue

Come riporta lo Statuto sociale all’Art. 1, l'Associazione “ha quale scopo esclusivo la gestione coordinata delle azioni di marketing urbano a favore del Centro Commerciale Naturale, primario della Città di Carpi, costituito dal Centro storico, nell'ambito dell'identità socio-culturale della comunità”. Lo stesso Statuto precisa, inoltre, che i fondatori identificano la peculiarità della missione associativa riferita al solo ambito del marketing e della organizzazione delle attività di gestione del Centro Commerciale Naturale (Ccn) e riconoscono, quindi, alle Associazioni di Categoria del Commercio, dell’Artigianato e della Piccola Impresa, maggiormente rappresentative a livello nazionale e territoriale, il loro ruolo sindacale esclusivo, inerente la tutela delle imprese e la loro rappresentanza ai tavoli di concertazione con gli interlocutori istituzionali, associativi e privati. La nascita di Carpi Lab, prosegue la nota, “...è il frutto di un lungo percorso di progettazione partecipata che rientra in un Progetto di Valorizzazione Commerciale co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite la L.r. 41/97, il cui bando 2022 ha visto primeggiare la candidatura della Città di Carpi”.

 

E più oltre si legge: “L’Associazione rappresenta uno stadio evolutivo avanzato, tra i modelli di gestione coordinata del Ccn e intende dotarsi di uno staff professionale, di una struttura permanente e di un piano di marketing, già elaborato con il contributo di tutti i portatori di interessi, che garantisca equità di interventi tra le zone del centro storico ed i settori economici presenti. Entro dieci giorni, i soci fondatori si incontreranno in assemblea per nominare le cariche sociali e per avviare una campagna di raccolta delle adesioni ad ampio raggio. Hanno partecipato al percorso di progettazione numerosi soggetti della società civile con i quali l’Associazione potrà avviare proficue collaborazioni, nell’ambito di una strategia di promozione che metta in risalto anche sistemi di attenzione e offerta di servizi a favore della comunità”. “La collaborazione con il Comune di Carpi – conclude il comunicato – avrà al centro il tema della interazione tra promozione commerciale, turistica e culturale, al fine di valorizzare in pieno l’insieme delle risorse locali”.