Il volto di Francesco Natale dai giornali al merchandising

L'astro nascente della Destra carpigiana in un trionfo di personalità

Francesco Natale è una delle stelline nascenti del panorama politico carpigiano. “Il conduttore web radiotelevisivo da decine di migliaia di riproduzioni”, come lo stesso Natale viene presentato dal proprio ufficio stampa personale, sta infatti assurgendo alle cronache come commentatore, rigorosamente da destra, dei fatti cittadini, trovando spazi e opportunità non solo sui propri attivissimi canali social ma anche sulle pagine degli organi di informazione. A spingere il giovane volto di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, è un ufficio stampa sempre prodigo di comunicati: dal commento al 2021 vissuto dalla città, ai petardi in centro nella notte di Capodanno, ai “basta” per i graffiti che imbrattano luoghi nobili della città come il Passo degli Sbirri o altri luoghi decisamente più prosaici come il sottopassaggio ciclopedonale di via Bollitora. 

(prosegue sotto)

Ma poco conta, il giovane Natale ha capito che l’importante è che se ne parli e, grazie ad una macchina comunicativa fai-da-te, si è preso una piccola ribalta nel campo del centrodestra cittadino. Oscurando a livello di visibilità anche Consiglieri comunali molto più esperti ma meno attivi di lui a intervenire su qualsiasi cosa la città proponga. A diciotto anni compiuti a ottobre e festeggiati con l’hashtag #francesconatale18, il giovane studente del Liceo Fanti è insomma un esempio perfetto di come nella politica e nella società di oggi sia necessario apparire, comunicare, distinguersi. Passare dal personaggio alla personalità. Sfociando quasi nel culto di quest’ultima, come qualche maestro poco rimpianto del passato ha insegnato. Ecco allora che lo staff personale del nostro baby prodigio – il fatto che l’ufficio stampa possa essere lui stesso è solo una supposizione spazzata via dall’esistenza dei recapiti ufficiostampa@francesconataleweb.it, management@francesconataleweb.it, info@francesconataleweb.it e addirittura fan@francesconataleweb.it – passa con nonchalance dal commentare la vita cittadina al comunicare la pubblicazione del suo libro per bambini, pubblicizzare le sue trasmissioni da migliaia di visualizzazioni e interviste illustri sui canali internet fino a – ultima ma non per importanza – la sua nuova vetrina di prodotti ufficiali di merchandising (vedi qui). Personale ovviamente. Come scrive il suo agguerritissimo staff, “il catalogo, ricchissimo, parte dai classici poster ad altissima qualità grafica, magliette e felpe fino ad arrivare a tazze, articoli di bigiotteria, asciugamani, tele ritratto, borse e cuscini”. Tutti riportanti il giovane volto imberbe dell’astro nascente di Fratelli d’Italia oppure, come viene presentato quale novità assoluta, il nuovo logo a caratteri "geometrici" di Francesco Natale. Roba da far impallidire qualsiasi leader mondiale, finanche quelli dal culto della personalità più debordante.

Ma “...quella del merchandising – scrive lo staff di Natale – è un'occasione unica per i fan del conduttore e scrittore che ha il supporto di un pubblico vastissimo, dai bambini agli adulti”. Un pubblico vastissimo che sicuramente non si lascerà scappare l’imperdibile opportunità di essere accompagnato dal giovane volto del futuro della destra cittadina in qualsiasi contesto, dalla colazione alla piscina.