Inaugurata al care residence Bertolini la Casa del Sorriso

E’ stato presentato ieri il progetto “Casa del Sorriso” con il quale la Fondazione Progetto per la Vita potrà realizzare le proprie finalità costitutive per sviluppare percorsi di autonomia e di vita indipendente per le persone con disabilità nella prospettiva del “Dopo di noi”. Si tratta di tre appartamenti che l’Amministrazione Comunale di Carpi ha messo a disposizione all’interno del nuovo care residence “Isa Bertolini” inaugurato a fine maggio. “Casa del Sorriso” sarà gestita dalla Fondazione Progetto per la Vita, attraverso la sinergia tra famiglie, Ente pubblico e associazioni per promuovere progetti e opportunità che consentiranno alle persone con disabilità di sperimentare percorsi di autonomia abitativa e di vita indipendente per favorire il distacco graduale dai genitori in base al loro progetto di vita.

 

La Fondazione Progetto per la Vita si è impegnata a dotare gli appartamenti di arredi domotici, in particolare le cucine, che possano permettere agli ospiti, indipendentemente dal tipo di disabilità, di potersi muoversi liberamente all’interno della propria casa. Inoltre si è presentata la necessità di mettere a disposizione degli ospiti e di tutti gli utenti degli appartamenti un mezzo di trasporto attrezzato per consentire gli spostamenti quotidiani. Per il raggiungimento di questi due obiettivi (preventivo circa 100mila euro) è stata lanciata una campagna di raccolta fondi che in pochi mesi ha raggiunto l’80 per cento del fabbisogno e pertanto è stato possibile procedere all’acquisto sia delle cucine domotiche sia del mezzo di trasporto.

 

“Il traguardo che ci siamo posti è stato ambizioso – spiega il presidente della Fondazione Sergio Saltini – ma la risposta è stata davvero positiva e così potremo realizzare questo meraviglioso progetto che permetterà a tante persone, disabili e familiari, di pensare al loro futuro con serenità verso una vita autonoma e felice”.