La città piange Fausto dello Stubai. Contagi a scuola: le critiche della Cgil.

C'è in primo piano la notizia della scomparsa di Fausto Torreggiani, “oste vero” come lo definisce il Carlino, sui quotidiani locali di oggi. Al fondatore dello Stubai, il ristorante in stile alpino, ma con specialità della tradizione emiliana, vengono dedicati ampi servizi, che riportano il ricordo di quanti hanno avuto modo di apprezzare le doti umane e professionali del decano dei ristoratori carpigiani. Tanti i messaggi di cordoglio pervenuti alla famiglia. (ph. Quotidiano Net)

 

L'apertura della Gazzetta è invece riservata alle critiche rivolte dalla Cgil alla gestione della pandemia nelle scuole, dopo i contagi che si sono verificati alla Don Milani e alla media Hack. Le critiche si rivolgono in particolare agli attuali protocolli, ritenuti inadeguati rispetto alla vita scolastica reale, e alla mancata sospensione della frequenza scolastica per fratelli e sorelle dei bambini interessati dal percorso di contact tracing. Da qui l'auspicio, anche per evitare i disagi della didattica a distanza e per la tutela del personale scolastico, che si investa di più sui test e sul tracciamento a tappeto.

(segue sotto)

 

 

La politica affiora nelle cronache odierne con due notizie: il Carlino riferisce della elezione di Maurizio Maio alla guida del gruppo consiliare Pd-Carpi 2.0, in sostituzione di Marco Reggiani. La seconda, riportata di spalla dalla Gazzetta, è la doppia interrogazione – regionale e comunale – presentata da Fratelli d'Italia sulle continue migrazioni dell'autoscala dei Vigili del Fuoco di Carpi, ora a Ravenna, dopo essere stata prestata a Brescia e poi a Rimini: con l'effetto di poter contare su una sola autoscala per tutta la provincia di Modena.