L'influencer carpigiano ospite, stamattina, dell'ultima giornata del Festival del Cioccolato

Leonardo Maini Barbieri a Sciocolà per parlare di moda, bellezza ed eleganza

Primo appuntamento della giornata a Sciocolà con Leonardo Maini Barbieri influencer carpigiano che conta più di 600mila followers su TikTok. Stamattina nell'ambito del Festival del Cioccolato di Modena, Barbieri ha parlato di moda e di eleganza insieme alla giornalista Clarissa Martinelli sorseggiando tea (rigorosamente all’inglese) accompagnato da ottimo cioccolato. (prosegue)

"Cerco di portare ai miei follower – ha spiegato – un racconto di bellezza a tutto tondo che non si ferma solamente a un quadro o ad un abito, ma è intorno a noi bisogna semplicemente saperla riconoscere; la bellezza può essere in una scultura di cioccolato, in una buona tazza di cioccolata calda servita con un po’ di panna. Io cerco di portare alla luce un concetto di bellezza che è andato perduto, l’eleganza è un’allure, è come ti poni e come ti comporti e la base dell’eleganza è il rispetto per le altre persone”.

Nel pomeriggio, altri appuntamenti da non perdere con il foodblogger Tiziano Mangiapia, in arte Orsobalsamico, la premiazione Sciocolà in Rosa-Ruby Award, il nuovo riconoscimento tutto al femminile che sarà conferito a Micaela Piccoli, chirurga romana ma modenese d’adozione che vanta un curriculum d’eccellenza, ricco di esperienze formative e riconoscimenti a livello internazionale. E ancora, lo showcooking a cura degli chef del Consorzio Modena a Tavola insieme al ristorante l’Antica Moka.

Anche nella giornata di chiusura sono presenti, dalle 9 alle 22, in via Emilia centro e corso Duomo gli stand dei migliori maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta Italia (e non solo) che propongono il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni: dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons, dai dragées al liquore ai cunesi al rhum oltre alle immancabili tavolette aromatizzate, fontane di cioccolato e creme spalmabili.

Non mancano poi i grandi appuntamenti per i quali ormai il festival è conosciuto a livello nazionale come le maxi sculture di cioccolato e la Fabbrica del Cioccolato. Tutti giorni, dalle 9 alle 22, nello stand Pianeta Cacao (piazza Matteotti) l’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino guida il pubblico in un tour alla coperta delle piante, i paesi d’origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio prosegue poi nella Fabbrica del Cioccolato “Bean to Ciok” in cui un maestro cioccolatiere racconta, con l’aiuto dei macchinari, il processo artigianale di realizzazione delle tavolette del cioccolato partendo dalla selezione delle fave di cacao.

Questi appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Nelle foto, Leonardo Maini Barbieri insieme alla giornalista Clarissa Martinelli e a Stefano Pellicciardi di SGP Grandi Eventi