Lettera del Sindaco co-firmata dai gruppi consiliari al Ministro degli Interni. Bellelli: ''Dispiaciuto dalla mancata adesione di Fratelli d’Italia e Lega''

Il Sindaco, e con lui come co-firmatari i capigruppo in Consiglio Comunale di Pd-Carpi 2.0, Movimento 5 Stelle e Carpi Futura, ha inviato anche al nuovo ministro degli Interni Piantedosi una lettera ufficiale nella quale chiede l'innalzamento del commissarriato di Carpi a secondo grado. 

Questo il testo della missiva: "Carpi conta 73 mila abitanti ed insiste su una Unione dei Comuni che supera i 110.000 cittadini. La nostra comunità si trova ad affrontare una crescente complessità socio economica. Per dimensioni e parametri il nostro Commissariato di pubblica sicurezza potrebbe avere le caratteristiche di un presidio di secondo livello, ma per carenza di organico ed attuale inquadramento non ha mai raggiunto tale traguardo.   Come Sindaco insieme a diversi capigruppo consiliari, siamo a chiederLe una attenta valutazione alle istanze sopradescritte al fine di rafforzare come descritto il Commissariato di Polizia di Stati di Carpi, adeguandolo dal punto di vista dimensionale alle caratteristiche del nostro territorio".

Sotto, il commento del Sindaco

 

«Come anticipato nei giorni scorsi è stata inviata al Ministro dell’Interno una richiesta, condivisa con gran parte dei gruppi consigliari, ma sono dispiaciuto dalla mancata adesione di Fratelli d’Italia e Lega Nord – commenta Bellelli –. Questa non è una richiesta di parte, è semplicemente una richiesta giusta. Un potenziamento del nostro commissariato con una presenza più numerosa di agenti di Polizia di Stato per le nostre strade, permetterebbe un migliore presidio del territorio. Migliorerebbero inoltre i servizi rivolti alla nostra comunità, come il rilascio dei passaporti. 
Trovo sia stato un grave errore politico la non sottoscrizione da parte della destra locale della lettera, perchè rende evidente che per loro il tema sicurezza non va affrontato per risolverlo, ma solo urlato. Una non adesione la loro ancora più grave  perché, data anche l’appartenenza allo stesso colore politico, avrebbero sicuramente reso la nostra richiesta ancora più solida – conclude il Sindaco –. Per noi la sicurezza va affrontata con serietà e metodo, cercando soluzioni efficaci, ed il potenziamento del Commissariato è parte di una strategia di azioni concrete per garantire una maggiore sicurezza sul nostro territorio. Voglio per questo ringraziare i gruppi consiliari che hanno condiviso la sottoscrizione della lettera».

Una conferma del sostegno a questa battaglia politica arriva dal deputato del Pd Andrea De Maria, che sulla propria pagina Facebook scrive di "una richiesta da tempo oggetto di una giusta iniziativa del Sindaco Bellelli e della sua Giunta. Si tratta di garantire la sicurezza dei cittadini in una città che per le sue dimensioni e per il suo sviluppo economico richiede particolare attenzione. Ho presentato a inizio legislatura una interrogazione parlamentare al Governo in merito e auspico che il Ministero dell' Interno risponda positivamente a quella che è una esigenza oggettiva di quel territorio".