Strade transitabili, verifiche sulle alberature

Maltempo area nord: gravi i due uomini feriti ieri dalla caduta di un albero

A Novi, nel tratto della strada provinciale 413 dove ieri si è verificato il crollo che ha investito un furgone - oltre che sulle provinciali 7 e 8 - sono in corso ulteriori accertamenti sulle alberature cadute. Nel frattempo, sono terminati i lavori per liberare e mettere in sicurezza le carreggiate lungo la viabilità dell'area nord colpita dal maltempo: la rimozione di rami e tronchi dai lati delle strade sarà completata nei prossimi giorni, ma tutte le strade provinciali risultano comunque regolarmente transitabili. 

Purtroppo rimangono gravissime le condizioni dei due operai colpiti ieri da un grande albero mentre erano a bordo del loro Iveco Daily. Estratti dalle lamiere dai Vigili del Fuoco, sono poi stati trasportati uno all’ospedale Maggiore di Bologna e uno a Baggiovara. Il più grave di loro, un ragazzo di 22 anni, si trova in rianimazione in prognosi riservata e in pericolo di vita al Maggiore; mentre il suo collega di 38 anni, ricoverato in Rianimazione a Baggiovara, è grave, ma stabile. 
 

La Provincia esegue periodicamente controlli tramite una ditta specializzata - oltre a garantire le manutenzioni e potature costanti e le verifiche degli operatori stradali, tenendo anche conto degli eventi meteo estremi sempre più frequenti negli ultimi anni – mentre per quanto riguarda le alberature in aree private lungo le strade provinciali, nei mesi scorsi ha sollecitato i proprietari a eseguire le manutenzioni e mettere in sicurezza le eventuali situazioni di rischio. L'ultima campagna di monitoraggio sulle alberature è partita nel febbraio scorso ed è proseguita fino a maggio: complessivamente sono state rilevate 2.621 alberature che hanno portato a 29 abbattimenti di alberi malati considerati a rischio.