Nasce Appunto Carpi, l'app per effettuare segnalazioni al Comune

Buche, perdite d'acqua, problematiche di segnalatica, inquinamento, igiene e decoro pubblico? Dal 2 maggio sarà possibile effettuare qualsiasi tipo di segnalazione al Comune di Carpi attraverso l'app Appunto Carpi. Si tratta di un'app per smartphone sia Android che Ios realizzata da Nettare21 per il Comune attraverso la quale è possibile effettuare segnalazioni all'Amministrazione comunale. «Premettiamo che non si tratta di uno strumento legato alla segnalazione di emergenze, per le quali resta necessario telefonare alle forze dell'ordine – spiega il sindaco Alberto Bellelli –. L'app è un nuovo rapporto tra Comune e cittadini, che tramite il proprio smartphone possono segnalare disfunzioni non urgenti e ricevere un feedback».
«Quest'Amministrazione investe tanto nella digitalizzazione, siamo tra i comuni capofila grazie ad una struttura preparata e a professionalità presenti all'interno del Comune – dice l'assessore con delega alla Smart City Riccardo Righi –. Stiamo lavorando da mesi a questa App che sarà operativa dal 2 maggio ma è già disponibile al download da oggi e accompagna la transizione digitale del Comune offrendo un servizio al cittadino, avvicinandolo alla pubblica amministrazione. Resta comunque ancora possibile segnalare tramite Urp e i metodi tradizionali per chi non è digitalizzato: non vogliamo escludere nessuno, questa App deve essere solo uno strumento in più a disposizione dei cittadini».

(segue)

 

Lo sviluppo è stato affidato all'ingegnere Daniele DeSimone: «Al centro del processo c'è l'utente, è colui che scatena i processi amministrativi – dice De Simone –. L'app permette la geolocalizzazione del luogo in cui avviene la segnalazione e di caricare fotografie, l'accesso avviene tramite credenziali spid e l'interfaccia grafica è user friendly per renderla semplice all'utente».
Sulla scorta di Appunto Carpi, nasceranno a breve anche analoghe applicazioni per i territori di Soliera, Novi e Campogalliano.