Nuovo ingresso al Campo di Fossoli con il futuro Centro visitatori. Incidente mortale a Reggiolo, coinvolto un pakistano residente a Carpi

Il nuovo Centro visitatori del Campo di Fossoli, approdato al progetto di fattibilità redatto dai Progettisti Associati di Sassuolo e approvato in questi giorni dalla Giunta, è la prima delle tre aperture di oggi della Gazzetta (nel disegno della planimetria occorre immaginare via Remesina a destra). Del nuovo centro si è data ampia notizia nella newsletter quotidiana e nell'edizione settimanale di Voce digitale. Basti qui ricordare che l'intervento, del costo preventivato in 2,650 milioni, uno dei quali già disponibile per un primo stralcio di lavori, è destinato a dare molta maggiore visibilità all'accesso del campo, con rifacimento della baracca di sinistra già restaurata (il giornale parla di "ristrutturazione”, ma la Relazione tecnica non lascia dubbi che si tratti di demolizione e ricostruzione). Solo con il secondo stralcio si completerà l'opera, arricchendo di una ulteriore baracca restaurata la struttura di accoglienza che si annuncerà sulla via Remesina con l'ingresso più spostato a sud e con una spianata solcata da linee parallele metalliche a simulare i binari sui quali avvenivano i trasporti verso Auschwitz e dominata dalla torretta che tutti scambiano per quella della vigilanza sui prigionieri.

 

La seconda apertura del giornale coincide con quella principale del Carlino e tratta dell'incidente mortale avvenuto sulla strada Cispadana che fa da tangenziale nord di Reggiolo. Proprio sulla Cispadana, diretto al casello dell'A22, viaggiava il furgone condotto dal 29enne cittadino di origine pakistana residente a Carpi, con al fianco il connazionale 43enne che è rimasto vittima dello scontro con una Clio guidata da una 25enne di Novellara. Sul posto sono intervenuti  Vigili del Fuoco e ambulanze da Novellara e Guastalla, ma per il passeggero, trasportato a Baggiovara, non c'è stato nulla da afre. Le cause dello scontro sono ancora in via di accertamento.

 

C'è, sempre sulla Gazzetta, il resoconto della serata che, come ogni anno prima delle Festività, la Croce Blu di Carpi organizza per premiare i propri volontari, mentre il Carlino chiede la pagina con un'intervista a Mauro D'Orazi in occasione della presentazione del suo ultimo libro di memorie carpigiane avvenuta ieri alla sala Loria.