Due interviste di Riccardo Righi, candidato sindaco con Giovanni Taurasi dopo le conclusioni dell'ultima assemblea degli iscritti del Pd, aprono oggi le pagine carpigiane sia del Carlino che della Gazzetta. Entrambi i quotidiani sottolineano la sua rottura di ogni indugio, dopo che ci ha ben pensato su. E l'intervistato scantona da ogni discorso su continuità o discontinuità politica, spostando piuttosto l'obiettivo sui numerosi progetti in campo che meritano di essere condotti a temine. Nell'intervista alla Gazzetta preferisce non includere nell'agone elettorale la questione nuovo ospedale, visto che lo ritiene cosa già programmata e che attende solo il visto per i finanziamenti ministeriali, riportando invece al centro dell'attenzione il destino dell'area dell'ospedale attuale per la quale si impegna a evitarne ogni forma di degrado. Unica concessione alla politica in senso stretto: la necessità di unire forze riformiste e progressiste in una coalizione larga, ribadita sul Carlino, e la sua visione di una coalizione di centrosinistra dai confini aperti agli stimoli e ai suggerimenti che provengano dalla città, sottolineata nell'intervista alla Gazzetta.
In seconda apertura la Gazzetta ospita la presa di posizione della sezione modenese di Italia Nostra, presieduta da Giovanni Losavio, contro l'annunciata costruzione di nuove abitazioni in via Bersana, per quello che definisce un "non banale intervento di edilizia provata”. Se anche il Prg consente una demolizione e ricostruzione, non essendovi vincoli di tutela, Italia Nostra sottolinea il valore di testimonianza degli edifici di servizio alla vicina villa Meloni ora Benassi, come la torre settecentesca e il caseificio in disuso, risalente a fine Ottocento, destinati entrambi alla demolizione. L'Associazione sottolinea anche il valore paesaggistico della piccola strada campestre ombreggiata da farnie secolari e così cara ai carpigiani che ne hanno fatto la meta preferita delle loro passeggiate. Il tutto per richiamare l'attenzione sull'enorme danno che l'intervento arrecherebbe a un patrimonio storico che un piano regolatore distratto si è dimenticato di tutelare. Su entrambi quotidiani compare invece la notizia dell'incidente di ieri sera in via Peruzzi, dove per cause ancora in via di accertamento un 83enne è stato investito da un'auto e ha riportato un trauma cranico nella caduta, rendendo necessario il ricovero a Baggiovara.
Il Carlino dedica poi a Carpi un ampio inserto della serie “Carpi da Vivere” nel quale compaiono un servizio su Manuela Rossi che traccia un bilancio dei suoi ventisei anni di servizio alla guida dei Musei di Palazzo Pio, Su alcuni negozi del corso Alberto Pio, definita “via nobile dello shopping”, sull'azione di prevenzione dell'ictus da parte dell'associazione ALICe, sul locale di tapas, hamburger e birre artigiane "Il Covo del Bastardo” di piazzetta Garibaldi, sul Bitter Drop di via Aldo Moro, luogo di cocktail raffinati arredato in stile anni Trenta dove Luciano Ligabue ha scattato le foto per la copertina del suo ultimo album, sugli appuntamenti della kermesse natalizia e infine sugli allori mietuti nell'albo d'oro della società carpigiana di tennis Tavolo che partecipa ai campionati come Velosport.