Oggi sui giornali. Furto di due trattori a Cortile. Crocifissi rimossi dalle Focherini: lettera di alcuni docenti. Il solito cane aggressivo di Novi

E' il furto di due trattori Lamborghini, del valore di 40mila euro cadauno dalla Galeazzi di Cortile, azienda che effettua lavori agricoli conto terzi, a prendersi oggi l'apertura della gazzetta. Il fatto è accaduto nella notte tra venerdì e sabato. I ladri sono entrati nell'hangar dove sono parcheggiati numerosi altri trattori e se ne sono andati a bordo di due di essi. Il titolare, i9ntervistato, racconta come, pur trattandosi per lui di una prima volta, i furti di attrezzature nelle aziende agricole della zona, ma anche della bassa reggiana, siano piuttosto frequente. La Polizia di Stato, avvertita dopo la scoperta del furto, ha avviati i rilievi scientifici e cominciato a setacciare casolari e magazzini dei dintorni alla ricerca dei due trattori rubati. (nella foto di catalogo, il modello di uno dei due trattori Lamborghini rubati)

Continua a far parlare di sé, il che risulta piuttosto incomprensibile, il cane dogo argentino che semina il panico nella corte di Borgo Francia, a Novi. Riferisce sempre la Gazzetta che, dopo l'episodio dell'anziana donna aggredita qualche tempo fa e che cadendo, si è fratturata il femore,  questa volta il cane se l'è presa con una bambina che stava giocando nel cortile confinante con un'amica. Sono stati i genitori, accorsi alle grida di aiuto a mettere al riparo le bimbe, allontanando il quadrupede. La Polizia Locale è intervenuta sul posto e i genitori hanno deciso di presentare denuncia, considerando assurdo che un intero isolato sia ostaggio del quadrupede.

 

La notizia principale del Carlino è invece la decisione della dirigente del Comprensivo Carpi Nord di non ricollocare i crocifissi nelle aule della media Focherini, dopo che erano stati rimossi nel corso dell'estate per i lavori di ritinteggiatura. La scuola non è una chiesa, ha dichiarato: e se genitori e docenti dovessero ritenere necessario affrontare la questione, lo si farà in collegio docenti, ma al momento non è arrivata alcuna richiesta in tal senso. Il giornale parla però di malumori fra docenti e genitori, e dimostra di essere in possesso di una lettera degli insegnanti che la dirigente invece non conosce. La riporta sotto il servizio, sottolineandone alcuni passaggi: l'unilateralità della decisione della preside, presa senza alcuna consultazione preventiva; il fatto che nello stesso comprensivo i crocifissi sono invece rimasti nelle scuole primarie e in quelle d'infanzia; la sottovalutazione di un tema delicato e che tocca la sensibilità di tanti; l'adesione a una sentenza della Cassazione che se  elimina l'obbligo di esposizione del crocifisso, non si traduce però nel suo contrario Oggi, martedì, il Carlino reca anche l'inserto Carpi da vivere con in primo piano un'intervista a Liliana Cavani in occasione del conferimento del Leone d'Oro alla carriera. Seguono servizi sui volontari del gruppo Alzheimer , sull'azienda Nutrileya che produce integratori alimentari e che è arrivata al traguardo dei dieci anni; sul bar carpigiano B.Officina entrato nella guida del Gambero Rosso per la scelta bio dei prodotti e per i caffè e cappuccini particolari; sul ristorante Curcuma per vegetariani; sul piani sta Luca Morelli e sulla scuola di danza Surya.