Una iniziativa dei gestori di negozi al dettaglio del centro, spontanea e partita dal basso, si prende oggi l'apertura della pagina locale del Carlino. Nata al di fuori dei circuiti istituzionali e della stessa Carpi Lab, l'associazione creata per la promozione del commercio in centro, l'idea – illustrata da alcuni esercenti intervistati come Luca Semellini di Bao, Marcella Garuti e Marzia Tosetto di MamaSun, Barbara Malagoli di Negozio B e Simona V., di Chalet 3.0 – consiste nel rilasciare a ogni cliente che fa un acquisto una cartolina che dà diritto al ritiro di un dono presso un altro esercizio commerciale. Qui, oltre al dono, potrà, se lo desidera, effettuare un altro acquisto, ricevendo un'altra cartolina-dono, e così via. E' un accordo che attesta l'unità dei negozianti, il reciproco sostegno, la loro volontà di collaborare nell'obiettivo comune di valorizzare il commercio di vicinato, rinunciando agli acquisti online.
La Gazzetta in apertura e il Carlino di taglio basso si soffermano sui programmi per la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne presentata ieri dall'Unione terre d'Argine, in concorso con VivereDonna e il vasto universo dell'associazionismo femminile. L'interesse dei due quotidiani si incentra soprattutto sulle statistiche rivelate nella circostanza, con ben 115 donne accolte dal Centro antiviolenza VivereDonna nei primi dieci mesi di quest'anno, per varie forme di violenza subita, dove spiccano quelle di tipo psicologico, ma non mancano le violenze fisiche e sessuali e il ricatto economico.
In seconda apertura la Gazzetta ricorda che sabato 18 novembre, alle 10, si potrà visitare il Museo della Felicità allestito presso la Fondazione Casa del Volontariato: l'evento sarà animato dal conduttore televisivo Andrea Barbi. Il museo comprende un percorso didattico sull'approfondimento dei temi alla base del benessere e un laboratorio il cui rafforzare gli elementi personali e collettivi generatori di felicità.