Oggi sui giornali. L'incidente mortale di Cortile. No della Cisl Fp al trasloco di Psichiatria a Carpi. La situazione di Ca.Re.

L'incidente costato la vita all'ottantenne Luigi Orlandi, avvenuto sulla via Chiesa, a Cortile in direzione dell'incrocio con la statale Motta, apre oggi la Gazzetta e si prende una delle pagine dell'inserto provinciale del Carlino. E' accaduto ieri mattina verso le 8,45: la Hyundai che procedeva in direzione della Statale è sbandata all'improvviso verso la corsia opposta finendo nel fossato che fiancheggia via Chiesa. Com'è accaduto anche in altri recenti episodi, è stato fatale l'impatto con il ponticello di accesso a una vicina abitazione: è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, subito accorsi insieme al 118, alla Polizia Locale, per estrarre l'uomo dalle lamiere. Inutile anche l'arrivo dell'elisoccorso, chiamato dai primi soccorritori: per il conducente non c'è stato niente da fare. Stando ai primi rilievi, sarebbe da escludere il coinvolgimento di altri mezzi: l'uomo avrebbe fatto tutto da sé, forse a causa di un malore. segue

In seconda apertura la Gazzetta fa eco alle polemiche sollevate dalla Cisl Funzione pubblica dopo la devastazione del reparto di Psichiatria diagnosi e cura a Baggiovara a opera di un paziente che ha dato in escandescenze, richiedendo, per fermarlo, l'intervento di ben nove Carabinieri. In qualche modo c'entra Carpi perché il sindacato, che denuncia anche le varie aggressioni subite dl personale paramedico del reparto e chiede urgenti provvedimenti di tutela, si oppone all'ipotesi di un trasferimento temporaneo di Psichiatria diagnosi e cura al Ramazzini: non si possono collocare pazienti ad alta complessità in strutture inadeguate, è il parere di Gennaro Ferrara, responsabile della Cisl Fp, in territori con forze dell'ordine sottodimensionate e, infine, perché nel pubblico il provvisorio diventa spesso definitivo.

 

Il Carlino apre invece con la situazione dell'impianto Ca.Re. fermo dal giorno del rogo e oggetto di una interrogazione consiliare di Fratelli d'Italia: intervistato, il Presidente di Ca.Re. spiega che si sta ancora indagando sulle cause dell'incendio, tant'è che Arpae ha prorogato di altri tre mesi la sospensione dell'autorizzazione alla ripresa dell'attività di smaltimento ora effettuata con trasporti presso altri impianti. Il Presidente si dice fiducioso in un ripresa dell'attività "quanto prima”, anche perché le fiamme non hanno intaccato la struttura tecnologica dell'impianto. Di spalla il quotidiano riferisce di una ripresa delle critiche indirizzate dall'esponente leghista Giulio Bonzanini al sindaco Alberto Bellelli e al Pd, nella figura del suo segretario provinciale, circa l'intenzione di rinnovare il patto di sindacato che legherebbe i soci pubblici di Aimag a una condizione di “totale mancanza di gestione di un proprio bene”. Il che, secondo Bonzanini, danneggerebbe anche gli utenti di Carpi e delle Terre d'Argine, per cui non si può più parlare di un conflitto tra parte nord e sud del territorio Aimag, mentre verrebbe a cristallizzarsi ora una situazione che vincolerebbe anche le amministrazioni che usciranno dal voto del prossimo giugno.