Oggi sui giornali. Ricerche inutili del giovane Occhi, ma gli amici lo hanno ritrovato in un'ora e mezza. Righi e Taurasi candidati del Pd. Aggiornamenti sui parcometri

Nella foto ripresa dal satellite di Google si vede l'area di servizio My Chef sull'A1 di Barberino nel Mugello e il vicino viadotto. E' questo il probabile teatro del ritrovamento del giovane Fabio Occhi sparito da casa il 25 novembre scorso. Ne sono stati protagonisti – racconta oggi la Gazzetta in apertura – una quindicina di suoi amici partiti domenica da Carpi per effettuare in proprio le ricerche e, senza particolari attrezzature, concluse dopo appena un'ora e mezza con la tragica scoperta alla base del viadotto. E sui social, riferisce il quotidiano, dopo il racconto fatto da uno di loro, è partita subito, insieme alle espressioni di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, la polemica sull'efficacia delle ricerche da parte delle forze dell'ordine che per una settimana non erano arrivate ad alcuna conclusione. Il giornale chiude il servizio precisando che non vi sono inchieste giudiziarie in corso.

 

In apertura il Carlino interpella l'assessore Paolo Malvezzi sulle modalità di pagamento nelle nuove aree di sosta con strisce blu introdotte già da qualche settimana. Si ricorderà che la necessità di dover ricorrere alle sole monete era stata criticata anche dalle associazioni di categoria. L'Assessore ricorda che in 23 parcometri già in funzione, il pagamento con carta di credito o bancomat è sempre stato possibile: dove manca è nei nuovi, una decina, per i quali sono in corso trattative con un istituto di credito per abilitarli. Quanto al passaggio successivo, la disponibilità di un'app che consenta di gestire il pagamento e l'eventuale, imprevisto prolungamento della sosta anche in remoto, Malvezzi informa che è stata indetta una gara alla quale si sono candidate sette società specializzate.

 

 

Di spalla la Gazzetta riporta che l'assemblea del Pd ha deciso, ieri sera, che sono due i candidati del partito di maggioranza per la corsa a Sindaco: Riccardo Righi e Giovanni Taurasi che hanno dato entrambi la propria disponibilità. Adesso, stando alla ricostruzione del giornale, il Pd si appresterebbe a organizzare primarie di coalizione, con una coalizione che ancora non si intravede, affinché siano gli ipotetici alleati a trargli le castagne dal fuoco. In seconda apertura la Gazzetta torna sulla questione degli affitti, per i quali sono arrivati altri fondi dalla regione che consentiranno, insieme a quelli dell'Unione, di andare in aiuto ad altre 362 famiglie in graduatoria, ma finora escluse dal sostegno al canone. E' un allargamento della platea che tuttavia lascia ancora fuori duecento nuclei familiari che avrebbero diritto, ma i fondi non bastano. Da qui le critiche al governo del Presidente dell'Unione, Alberto Bellelli, per l'eliminazione del Fondo nazionale per l'affitto.