L'inaugurazione del Museo della Felicità (ph. la Repubblica Bologna) alla Casa del Volontariato è la principale notizia condivisa oggi dal Carlino, che ne fa l'apertura, e dalla Gazzetta che vi dedica invece un taglio medio nella sua seconda pagina locale. Una inaugurazione era già avvenuta a dicembre, ma riguardava silo un piano della Casa del Volontariato: ora il Museo è stato esteso a tutti e tre i piani che parlano, rispettivamente, della felicità individuale, che può essere anche il sorriso di un bambino o un cibo di radicamento o una foto che evoca ricordi; della felicità nella sua dimensione sociale, con la diffusione di pratiche associative sul territorio; e della dimensione civica della felicità con l'invito a dar vita ad altri "luoghi generativi di felicità” oltre ai sette documentati nella sezione che sono altrettanti punti di riferimento, dal Club alcolisti al Gafa dei famigliari di persone con Alzheimer, dal Gruppo fotografico Grandangolo, all'Ushac, all'Università Libera Età a Ero straniero e Zero K, tutti raccontati in un filmato degli studenti di Quarta T del Liceo Fanti. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sindaco, il Vicario generale della Diocesi, il Presidente della Fondazione CR Carpi che include la Fondazione Casa del Volontariato rappresentata nella circostanza dal presidente Nicola Marino. segue
Grande risalto assegna la Gazzetta, dedicandovi pressoché l'intera prima pagina locale, all'annunciata rimozione della gru e del cantiere che per tre anni hanno trasformato via Ciro Menotti in un vicolo cieco, con tanto di proteste dei residenti e dei commercianti per il protrarsi di lavori più volte interrotti e che parevano non dover finire mai.
Di taglio basso il Carlino lascia intravedere una delle possibili chiavi di lettura della prossima campagna elettorale per il voto amministrativo del 2024: alle critiche a tutto campo espresse ieri in una intervista dalla capogruppo dei Fratelli d'Italia, Annalisa Arletti, replica infatti l'assessore Riccardo Righi spiegando che non aiuta la città parlare oggi di una Carpi che arranca e in declino, non accorgendosi della sede universitaria, del care residence e della Casa della salute che sta per entrare in funzione, dei nuovi parchi Cappuccina e dell'oltreferrovia, della prospettiva a medio termine del nuovo ospedale, dei 60 milioni di investimenti con il Pnrr che qualificheranno strade e quartieri e dei 200 attivati da investitori privati. Il furto odioso di una bicicletta a pedalata assistita, unico mezzo di spostamento per il padre invalido, viene denunciato dal figlio in seconda apertura della Gazzetta. E' accaduto alle 16,30 nei pressi del Conad di via Marx nonostante la bici fosse assicurata a un palo. La pubblicazione della foto dovrebbe quanto meno indurre il ladro e restituire il mezzo.